Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Viaggio a Madrid tra monumenti, mostre e divertimenti

Madrid è una città euforica! Scegliere di trascorrervi qualche giorno è una decisione da prendere almeno una volta nella vita: è l’ideale per chi si aspetta dalla propria vacanza di trovare una miscela di arte, cultura, buon cibo e divertimento. Madrid, in questo senso, accontenta un pò tutti! Considerata una delle città più esuberanti ed accattivanti di tutta Europa saprà coinvolgervi ed affascinarvi con la sua energia e la sua allegra vitalità regalandovi un viaggio indimenticabile.

viaggio madrid

Pur non avendo un passato storico come altre capitali europee (solo nel 1500 infatti è passata da piccolo centro rurale a capitale del Paese) è una città ricca di Musei, bellezze architettoniche, magnifici palazzi, ricchi viali e splendide piazze dove poter trascorrere un vacanza all’insegna della stravaganza e del divertimento e dove poter ammirare splendide opere d’arte oramai famose in tutto il mondo:

Museo del Prado.
Aperto dal martedì alla domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00 il Museo del Prado (
http://www.museodelprado.es/) ospita al suo interno una bellissima collezione d’arte spagnola appartenente alla casa Reale di Madrid, con oltre 7000 quadri in esposizione. La maggior parte si riferiscono alla pittura di famosi artisti europei del XVII e XVIII secolo come Ribera, Goya, Velázquez, Botticelli, Tiziano, Antonello da Messina, Raffaello, Caravaggio e molti altri. E’ un’esperienza imperdibile passeggiare tra questi splendidi dipinti.
tel: 91 330 28 00 (info)

El Rastro
Aperto tutte le domeniche mattina e durante le festività pubbliche, si trova lungo la calle Ribrera de Curtidos è il famoso mercato delle pulci di Madrid, el Rastro, dove poter trovare originali bancarelle con abiti, dispositivi elettronici, borse, bigiotteria e tanto altro e dove poter comprendere fino in fondo lo stile di vita e della cultura di questa bellissima città.

Museo Archeologico Nazionale
Aperto dal martedì al sabato dalle ore 9.30 alle ore 20.30 e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 14.30 ospita al suo interno tesori risalenti all’epoca preistorica, dell’antico Egitto, dell’antica Roma, dell’antica Grecia e Spagna di Mudéjar. Le opere più famose sono sicuramente il Sarcofago di Amemenhat ( faraone della XII dinastia egizia ) e la Dama di Elche (un busto ritrovato nel 1897 appartenente al V-IV secolo a.C.)
Tel: 915777912 (info)

museo madrid

Centro d’arte Reina Sofía

Aperto il lunedì, il mercoledì ed il sabato dalle ore 10.00 alle ore 21.00 e la domenica dalle ore 10.00 alle ore 14.30 è il luogo in cui poter ammirare splendidi capolavori della pittura spagnola contemporanea, realizzati durante il corso del XX secolo. L’opera più conosciuta del Centro d’arte Reina Sofia (http://www.museoreinasofia.es/index.html) è sicuramente la Guernica, di Pablo Picasso ma si possono contemplare altri celebri dipinti di artisti come Mirò, Kandisky e Salvador Dalì.
tel: 91 774 10 00 (info)

Palacio Real
Aperto dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9.00 alle 14.00 è un possente palazzo costruito in stile barocco dal re Filippo V, dopo la distruzione della precedente dimora reale a causa di un incendio nel 1734. Residenza ufficiale della Casa Reale Spagnola e dotato di 3418 stanze è il palazzo più grande al mondo ed ospita oggi tutte le cerimonie ufficiali della Monarchia iberica.
Tel: 91 45 48 800 (info)

Parque del Retiro
Aperto tutti i giorni dalle ore 6.00 alle ore 22.00 ( durante il periodo estivo fino alle 24.00) è il grande parco pubblico di Madrid. I suoi graziosi sentieri, i suoi laghetti artificiali in cui poter noleggiare barche a remi con tanto di piccole papere che vi circondano, spettacoli divertenti di burattini, artisti di strada e cartomanti, l’imponente Mausoleo di Alfonso XII, una fontana Egizia e un bellissimo roseto sapranno regalarvi dei momenti d’incanto immersi nella natura, nel cuore della città.

Plaza Mayor, Puerta del Sol

Sono i luoghi in cui la movida madrilena appare in tutta la sua vivacità. Bar tipici dove mangiare ottime tapas, ristoranti che servono prelibatezze tipiche della cucina madrilena, negozi originali, locali in cui sorseggiare uno sfizioso aperitivo e una folla di persone che si raccontano e si divertono contagiando con la propria allegria chiunque li circondi. E’ imperdibile passeggiare in questi luoghi e lasciarsi travolgere dall’esuberanza di questa splendida città e dalla vivacità della sua gente e cultura.

dormire a madrid

Consigli per dormire

Madrid è una città molto grande, divisa in vari quartieri, i cosiddetti barrios, in cui poter trovare moltissimi hotel e strutture ricettive in grado di ospitarvi e di farvi trascorrere una piacevole vacanza. In base alle vostre necessità potete decidere di scegliere il vostro albergo su un motore di ricerca di hotel come www.prontohotel.it, che offre un servizio gratuito e pratico a chiunque abbia deciso di trascorrere qualche giorno lontano dalla propria quotidianeità. Comparando tariffe dei classici siti di prenotazione di hotel on line, è in grado in pochi secondi di stendere una classifica delle migliori tariffe e dei  migliori hotel di Madrid proponendo il miglior rapporto qualità/prezzo esistente sul mercato. Sono molti gli hotel romantici, alberghi economici o lussuosi, bed and breakfast, ostelli, appartamenti che Madrid è in grado di offrire ai suoi ospiti. Una volta scelto il periodo del vostro soggiorno, non vi resta che decidere quali tra gli originali ed accoglienti hotel di Madrid sia più in grado di soddisfare i vostri desideri.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

  1. Professione viaggiatore Dice,

    Conosco questa meravigliosa città, ci sono stato un paio di volte e ci tornerò per capodanno, tutti i posti che hai menzionato sono stupendi, infatti non vedo l’ora della partenza. Non conoscevo invece il sito prontohotel, è molto interessante ricerca una stanza nei principali siti di prenotazione presenti sul web, l’ideale per chi come me ha sempre poco tempo a disposizione.

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra