Home / Mostre e Arte / Venezia e l’Esposizione Internazionale d’Arte: Biennale 2009

Venezia e l’Esposizione Internazionale d’Arte: Biennale 2009

Venezia. La 53° Esposizione Internazionale d’Arte, cioè la Biennale 2009 dal 7 giugno al 22 novembre, quest’anno s’intitola: «Fare Mondi».

La racconta Daniel Birnbaum, nuovo Direttore: «La vicinanza ai processi di produzione sarà evidente, in una mostra che si colloca più accanto ai luoghi della creazione e della formazione (lo studio, il laboratorio), che alla tradizionale mostra museale, tesa a far risaltare solo il lavoro finito.

Alcune delle opere rappresenteranno mondi nel loro farsi. Un’opera d’arte è più di un oggetto, più di una merce. Rappresenta una visione della realtà, e se presa seriamente può essere vista come una maniera per fare mondi. Un certo numero di punti di riferimento storici saranno alla base della mostra.

Queste radici artistiche sono ancora attive, produttive. Danno energia ai rami dell’albero dell’arte e anche a quello che emerge oggi, ai "germogli". Vorremmo esplorare le linee di ispirazione che coinvolgono diverse generazioni e illustrare sia le radici, sia i rami che crescono verso un futuro non ancora definito». Bandita la divisione in sezioni e paesi, via libera alla contaminazione assoluta di spazi, opere e pensieri. Nonsoloitalia, dunque. Ma Italia al centro dell’arte di oggi. Italia contemporanea.

Fonte:IlSole24ore.com

About Il Conte

Check Also

Le mostre d’arte da non perdere quest’anno a Parigi

Città affascinante e romantica, Parigi offre durante tutto l’anno numerosi spunti per una visita. C’è …

Lascia un commento