Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Valle d’Aosta un week end di relax

Un week end lungo a disposizione per rilassarsi e trovarsi a contatto con la natura per camminate salutari in mezzo a panorami mozzafiato… La montagna ad Aosta è davvero a portata di mano. Dalla centralissima via De Tillier è possibile raggiungere in poco tempo gli itinerari e le passeggiate nei parchi nazionali. A 14 km dalla città, per esempio, in direzione Plan Detruit – Champillon, si può programmare una camminata di due ore alla Conca di By sulle tracce degli antichi ru, i canali utilizzati dai coltivatori in Valle d’Aosta fin dal XII secolo. E in mezz’ora d’auto si sale a Cogne (1534 m), allungata sulla prateria di Sant’Orso, d’estate un manto verdissimo, d’inverno una distesa per fondisti provetti sotto il profilo del Gran Paradiso.

Il paese, intatto, chic e frequentato da autentici cultori di trekking, offre sempre il meglio di sé:  turisti, giornate di sole e gastronomia di stagione. Da non perdere il raffinato Le Petit Restaurant dello storico Hotel Bellevue, che ha accanto anche il Bar à Fromage, con un’ ampia e selezionata scelta di formaggi d’alpeggio. Tome e tomini si acquistano a Valnontey, a 2 chilometri da Cogne, punto di partenza per escursioni di fine estate lungo i sentieri che portano fino al rifugio Vittorio Sella, a 2588 metri. Si soggiorna volentieri al Petit Dahu, un piccolo albergo ricavato da antichi rustici nel cuore nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. A pochi passi La Ferme du Paradis merita una sosta per i caprini freschi e stagionati. Ma tutta la valle è un carnet di indirizzi golosi: per i salumi e la classica pierrade, misto di carne alla piastra, si va alla Brasserie Du Bon Bec, raffinato décor di montagna ed eccellente cantina. Mentre a Lillaz, a 3 km, il Lou Tchappé  propone carni e verdure di stagione freschissime. Qui si viene anche per la celebre trota di Lillaz. La si gusta in crosta di nocciole con spaghetti di verdure al ristorante del confortevole Hotel Miramonti di Cogne con una piccola spa dove rilassarsi dopo una lunga passeggiata…

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

  1. Notizie dai blog su Mi ci vuole un po' di sano relax. Per fortuna tra non molto passerò un Dice,

    […] Valle d’Aosta un week end di relax Un week end lungo a disposizione per rilassarsi e trovarsi a contatto con la natura per camminate salutari in mezzo a panorami mozzafiato… La montagna ad Aosta è davvero a portata di mano. Dalla centralissima via De Tillier è possibile raggiungere in poco tempo gli itinerari e le passeggiate nei parchi nazionali. blog: Turismo per Caso | leggi l'articolo […]

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra