Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Vacanze in Trentino

Tra le molte cose che rendono magico l’inverno si possono sicuramente annoverare le neve e tutte le attività ad essa legate. E dove trovare neve e località splendide per delle vacanze indimenticabili se non in Trentino Alto Adige?!

Il Trentino Alto Adige è una regione ricca di tradizioni, fascino, bellezze naturali, che, se nel resto dell’anno entusiasmano per queste caratteristiche peculiari, d’inverno lasciano a bocca aperta!

Del resto, tutta la zona delle Dolomiti (con i gruppi montuosi dello Scilar, del Sassolungo, del Catinaccio, della Marmolada, etc.), con i suoi passi (il passo Resia, il passo Pordoi, il Passo di Lavazè), i corsi d’acqua (l’Adige, l’Avisio, il Brenta, per quanto riguarda i fiumi, ma anche i laghi di Garda, di Caldonazzo, di Molveno, etc.) e i suoi bellissimi parchi naturali (Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello – Brenta, Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino) dona al turista una gamma di possibilità vastissima ed entusiasmante.

Valli come la Val di Fassa o la Val di Fiemme incantano e stupiscono per il folklore dei paesi che le compongono, per la funzionalità degli impianti sciistici che permettono di praticare vari sport invernali e per le squisitezze gastronomiche che è possibile gustare in questo imperdibile angolo d’Italia.

La splendida Val di Fiemme, circondata da gruppi montuosi, si congiunge alle altre valli attraverso vari valichi alpini, come il passo Rolle, il passo Valles, il passo Lavazé e il passo Manghen.Con i suoi undici comuni è una delle valli più popolose della regione. Qui sorse anticamente la Magnifica Comunità di Fiemme, una formazione sociale i cui componenti detengono il possesso di un patrimonio collettivo formato per lo più da boschi e pascoli, oltre che da beni storici e artistici.

Anche la Val di Fassa è attraversata dall’Avisio ed è circondata da alcuni dei più importanti massicci delle Dolomiti, ma anche da montagne come il Buffaure e i Monzoni.I comuni della valle sono un po’ meno numerosi, solamente sette, ma ricchi di storia, tradizione e leggende. Ciascuno dei paesi prevede un soprannome diverso per i propri abitanti per quelle antiche usanze di luoghi impervi dove riconoscersi, anche solo grazie ad un soprannome identificativo, equivale a sentirsi più vicini.

In tutte le valli all’attività turistica si accompagna e si confonde l’attività sportiva, con attività disparate, tra le quali il trekking, lo sci (classico o di fondo), snowboard, ma anche il parapendio, il pattinaggio. Insomma, di tutto, per tutti i gusti".

[tags]turismo per caso, week end, trentino, italia montagna, neve[/tags]

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra