Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Vacanze in barca a vela Malta

Malta corrisponde al centro geografico del Mediterraneo, è  stata un importante sito di crocevia di popoli e di commercio, ed  è anche una delle isole turistiche più affascinanti del Mare Nostrum. Racconta una storia che risale a migliaia di anni fa, capace di attirare ogni anno moltissimi turisti, che in modo particolare dalle coste italiane della Sicilia, noleggiano barche a Vela per raggiungerla.

Barca a Vela Malta - Comino

Essa si presenta come un vero e proprio arcipelago che abbraccia altre importanti isole come Gozo e Comino, ed altre isole minori come Cominotto, Filfla e le isole di San Paolo.  Malta ha una storia molto intrigante che risale ad un periodo molto più antico delle piramidi, infatti intorno al 5.000 a.C, esisteva una civiltà che è stata predecessore di popoli noti come i  fenici i greci, senza contare i cartaginesi ed i romani, ma anche i bizantini vandali, i normanii ed  infine gli spagnoli.

Fu data come feudo ai Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, che da allora vennero chiamati Cavalieri di Malta. Dopo una brave dominazione francese passo sotto il domino degli inglesi da cui fu resa indipendente nel 1964 pur rimanendo inserita nel Commonwealth.

Dopo un breve excursus storico entriamo nei dettagli, una volta giunti a Malta la prima cosa da visitare è di sicuro La Valletta, la sua caratteristica capitale con viuzze e monumenti storici importantissimi, la capitale è incastonata come un gioiellino in una baia naturale, divenuta per gli amanti della barca a vela un approdo sicurissimo del Mediterraneo.
La Valletta fu edificata in nome di il Gran Maestro Jean Parisot de La Valette, l’uomo che aveva guidato l’anno prima i Maltesi e i cavalieri di S. Giovanni alla vittoria contro i turchi.

Resterete subito colpiti dall’ambiente piccolo e familiare, qui i ristoranti tipici traboccano di pietanze davvero gustose ed appetitose tipo: il qaqocc mimli  che srebbe il cuore di carciofo ripieno di olive tritate, pane ammollato e prezzemolo; poi abbiamo il pasticcio di Lampuki, fatto con un appetitoso pesce del Mediterraneo; il ross filforn, riso al forno con uova e carne tritata, insomma non mancherete di assaggiare prelibate pietanze, che renderanno felici soprattutto i più golosi. In questa splendida città vi è anche un famosissimo Casinò il Dragonara Palace dove potrete, ovviamente con moderazione,  tentare la fortuna, potrebbe essere il vostro giorno fortunato.


Tra i monumenti importanti, il palazzo dei Gran Maesti è di sicuro un dei più interessanti, edificato nel 1569, qui troverete un’armeria che raccoglie una collezione di ben 7000 pezzi molto rari.  Non trascurate di vistare anche la  cattedrale di S. Giovanni, caratterizzata dalla tipica  facciata, sormontata dalla Croce dell’Ordien di Malta, un progetto dall’architetto Girolamo Cassare, costruita come chiesa conventuale dell’Ordine di S.Giovanni.

A Malta la popolazione è bilingue, parla  inglese e maltese, quindi diviene un’ottima opportunità di viaggio studio per i ragazzi che voglio apprendere per bene la lingua inglese, senza trascurare le numerose forme di attrazioni che offre per i giovani.

Il clima è  tipico del mediterraneo e visto che in media l’isola e soleggiata per 5-6 ore d’inverno e 12 d’estate, aspettatevi degli inverni molto miti con qualche sporadico periodo freddo a causa dei venti europei, mentre l’estate è tipicamente  molto calda e secca, generalmente rinfrescata dalla  brezza marina.

Barca Malta Vacanze

Praticamente potrete bagnarvi fino al periodo d’ottobre, ma nonostante il calo di temperatura l’isola conserva comunque un clima mite che le consente di essere visitata tutto l’anno.

Grazie al noleggio di barche a vela potrete anche visitare in tutta libertà le altre isole dell’arcipelago come  Gozo, che è la seconda isola più grande, dista soli 30 minuti da Malta. E’ costituita da piccoli villaggi di pescatori, da paesaggi naturalistici davvero bellissimi ed incontaminati infatti i suoi fondali sono conosciuti nel mondo per le loro bellezze. Qui vi si trovano anche i templi megalitici di Ggantija situati a Xaghra, risalenti all’età del Rame.

Comino invece è situata tra l’isola di Malta e di Gozo,  è la più piccola dell’ arcipelago popolata da soli 4 abitanti. Essa è una Riserva Naturale ed Avifaunistica. il suo nome deriva dai finocchi selvatici chiamati kemmuna in maltese, ed è  l’unica pianta che cresce sull’isola. Comino è conosciuta nel mondo per uno spettacolo della natura imperdibile, che sarebbe la Blu Lagoon, una piscina d’acqua dal colore caratteristico turchese, imperdibile.

La classicità e la stravaganza di Malta riusciranno ad accontentare ogni tipo di turista, proprio per la condizione che qui potrete trovare relax, divertimento e cultura. Prenota ora.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra