Home / Turismo con...Gusto / Tutti i piatti tipici della cucina Palermitana
arancini palermitani

Tutti i piatti tipici della cucina Palermitana

Ecco una selezione dei piatti tipici Palermitani: un trionfo di gusto e benessere.

 

La cucina Siciliana ha influenze greche, soprattutto la sua costa orientale, mentre la parte occidentale mostra chiare influenze della cucina Araba. Nei passaggi successivi ci occuperemo di questa area geografica e nello specifico, vedremo quali sono le ricette della cucina Palermitana più famose e salienti.

 

I piatti vegani

Grazie alla loro elevata qualità, le verdure sono gli ingredienti essenziali di questa area geografica. Piatti come la caponata di melanzane e la peperonata, sono un buon esempio. Resistere al profumo genuino di queste pietanze è praticamente impossibile.

 

La carne e il pesce

Altri deliziosi piatti che si possono gustare nei ristoranti del capoluogo siciliano sono gli involtini alla palermitana (con uva, pinoli e formaggio) e il falsomagro alla siciliana (braciole di maiale ripiene). Questi secondi piatti palermitani sono spesso i protagonisti del pranzo domenicale siciliano.

 

Impossibile non menzionare le famosissime arancine di Palermo (palline di riso ripiene con carne al sugo e piselli) una vera e propria icona del luogo, nonché pietanza a dir poco squisita.

 

Per quanto riguarda il pesce la varietà è ampia e come sempre, di altissima qualità. Fra i tanti piatti della tradizione palermitana spiccano ad esempio il tonno con capperi olive e pomodoro e il pesce spada impanato e fritto. Imperdibili.

 

I dolci

pasticcini e il gelato siciliano testimoniano l’amore per la dolcezza mostrata dagli abitanti dell’isola. Tra le specialità più ghiotte ricordiamo il marzapane (preparazione a base di pasta di mandorle), i cannoli ripieni di ricotta e la celebre cassata siciliana (ricetta a base di pan di spagna, ricotta e frutta candita). In ultimo vale la pena ricordare il buccellato (torta arricchita di frutta secca e cioccolato), dolce palermitano dal sapore unico e delizioso.

 

About silvia

Check Also

Bologna, la perla dell’Emilia Romagna

La città di Bologna si trova in Emilia Romagna ed è una della città italiane …

Lascia un commento