Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Toscana antiquaria

Nella regione dell’arte per eccellenza si possono visitare i più caratteristici mercatini e le più importanti mostre dedicateall’antiquariato. Si parte da Pisa dove, ogni secondo fine settimana di ogni mese, si allestisce un mercatino con oltre 100 espositori che si riuniscono nelle logge dei Banchi, presso Largo Ciro Menotti, luogo in cui un tempo aveva sede il mercato della lana e della seta. Sempre a Pisa, tra ottobre e novembre, si può visitare la Mostra mercato Nazionale del libro e della stampa antica, allestita nel salone centrale della Stazione Leopolda, che nelle sue numerose edizioni ha proposto migliaia e migliaia di volumi e stampe di pregio, codici rari, prime edizioni di opere classiche e di stampatori famosi, libri di viaggi e di cartografia, ritratti ed opere dei grandi maestri incisori.

Spostandosi a Lucca, gli amanti di oggetti antichi possono visitare la Mostra Mercato di oggetti di Antiquariato e Modernariato che si svolge in Piazza Antelminelli, Piazza San Giusto e nelle vie adiacenti, il terzo fine settimana di ogni mese. La mostra è una delle più antiche d’Italia, con un’interessante esposizione di mobili, antichi vetri di Murano, monete ed oggetti d’arte etnica. Proseguendo l’itinerario, si riparte alla volta di Pistoia, ai piedi dell’Appennino toscano, dove circa 130 espositori si danno appuntamento ogni secondo fine settimana del mese, nei locali di Pistoia fiera nell’area dell’ ex stabilimento Breda, per mostrare la loro merce: da pregevoli mobili antichi a stampe rare, libri ed oggettistica da collezione.

A circa 35 chilometri da Pistoia si trova Firenze, città italiana dal fascino unico e sede di prestigiosi musei e monumenti. Da vedere il Mercatino dell’artigianato e del piccolo antiquariato che si organizza la seconda domenica del mese in piazza Santo Spirito, con una vasta esposizione di mobilio, stoffe preziose e tendaggi, libri e oggettistica varia. Da vedere anche la mostra del piccolo antiquariato e modernariato che si tiene l’ultima domenica del mese nel quartiere Santa Croce. Proseguendo il viaggio tra gli oggetti antichi di questa regione, si arriva ad Arezzo, città che al settore dell’antico dedica la Fiera antiquaria, nel primo fine settimana di ogni mese, in Piazza Grande e nelle vie adiacenti, e l’appuntamento annuale della Mostra mercato dell’antiquariato che si svolge tra novembre e dicembre nel centro storico. A Cortona, invece, in provincia di Arezzo, si svolge ogni anno, ad agosto, “Cortonantiquaria”, la più antica mostra antiquaria d’Italia, allestita nella splendida cornice di Palazzo Vagnotti. Ospiti illustri e migliaia di visitatori giungono nella pittoresca cittadina per assistere al grande evento dedicato all’antico. Pezzi di grande valore, dai mobili ai gioielli, dai tessuti preziosi ad oggetti appartenuti a famosi personaggi storici, il tutto inserito in un’atmosfera di estrema raffinatezza ed eleganza.

Un’ultima tappa dell’itinerario è prevista nel bel centro storico di Siena, nella piazza del Mercato dietro il Palazzo Comunale dove, la terza domenica del mese, si può assistere al mercatino dell’antiquariato, con una vasta esposizione di circa 80 antiquari che mostrano a visitatori e appassionati merce di ogni genere e valore.

Comune di Pisa
Cortonantiquaria
Comune di Siena

Da non perdere
Visitando il centro storico di Lucca, non si può perdere la passeggiata lungo la famosa via Battistero, più comunemente nota col nome di via degli Antiquari. La storica strada medievale, su cui si affacciano edifici con mattoni rossi e finestre a bifora, si caratterizza non solo per i numerosi negozi di antiquariato di gran prestigio, ma anche per i banchi che espongono merce di vario genere, tra cui oggettistica dell’ottocento e del novecento, biancheria ricamata e posate inglesi antiche.

Comune di Lucca

Consigli d’accoglienza
La Toscana offre una vasta scelta di opportunità per un soggiorno piacevole e rilassante, proponendo alberghi di lusso in città oppure accoglienti agriturismi immersi nel verde.

Occasioni speciali di percorrenza
Si tiene ogni due anni, nel mese di ottobre, la Mostra Mercato di Antiquariato di Firenze, evento molto atteso da esperti ed antiquari italiani e stranieri. Si può ammirare una vasta esposizione di oggettistica di ogni tipo ed epoca, opere di eccellenti incisori, rilegatori e, naturalmente, restauratori.
La mostra si tiene nello splendido Palazzo Corsini.

Mostra Mercato di Antiquariato di Firenze

Visita il sito della Regione
www.intoscana.it

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra