Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Sciare sotto le stelle

E’ tempo di settimana bianca e dal Piemonte al Trentino Alto Adige, dal Friuli Venezia Giulia fino all’Austria e alla Svizzera tante sono le possibilità per gli amanti della neve. Piste aperte la sera per chi vuole provare l’emozione dello sci notturno, le mete per gli appassionati dello sci di fondo. I kinderhotel all’estero per una vacanza a misura di bambino.

IN PISTA ANCHE DI NOTTE
Dopo il tramonto l’atmosfera sulle piste illuminate si fa ancora più bella. Da San Martino di Castrozza a Plan de Corones, da Pozza di Fassa all’Alpe di Siusi, in tutto il comprensorio sciistico del Dolomiti Superski ci sono ben 10 impianti che offrono la possibilità di sciate notturne. Fino alle 22 o addirittura le 23, ci si può divertire sulle piste, fare una discesa tutti insieme, trovarsi con gli amici oppure semplicemente godersi la spettacolare atmosfera. Per tutti coloro che possiedono un plurigiornaliero Dolomiti Superski, l’accesso notturno agli impianti è libero. Info sul sito
In particolare, in Alta Pusteria tra le iniziative in notturna che vengono organizzate troviamo discese in slittino, escursioni con le ciaspole e fiaccolate in cerca dello Yeti. In slittino sotto le stelle
Le piste per slittino di San Candido più amate dai nottambuli sono la "Val Campo di Dentro”, lunga 4 km, nonché la “Bagni di San Candido”, lunga 2 km, agibili in ogni giorno della settimana. A entrambe si arriva a piedi, dopo circa un’ora e mezzo di salita. Più facile da raggiungere è invece la pista di Sesto, la "Croda Rossa", lunga cinque chilometri, a cui si arriva in cabinovia ogni giovedì sera a partire dalle 20 fino alle 22. Oltre che alla luna, a illuminare salite e discese vengono in aiuto le lampadine con elastico da indossare a mo’ di berretto e fornite al momento della partenza (costo 12 euro per noleggio slittino, pila+salita cabinovia).

Di malga in malga con le ciaspole di notte
Ascoltare nel silenzio della notte il rumore della neve che crocchia sotto le ciaspole è un piacere riservato a chi sceglie di fare l’escursione che conduce alle malghe Nemes e Klammbach di Sesto. L’itinerario (Nemes circa 1 ora, Klammbach circa un’ora e mezza) è così ben segnato che può essere percorso anche senza guida.

Sulle orme dello Yeti
L’invito è quello di seguire orme misteriose la cui grandezza e forma rimandano al misterioso uomo delle nevi. Ma è tutta una scusa per fare una bella passeggiata notturna con le fiaccole in val Fiscalina. L’escursione è proposta ogni mercoledì sera con partenza alle 21 e porta dal Rifugio Piano Fiscalina al Rifugio Fondovalle dove si sosta riscaldati dal vin brulé attorno a un bel fuoco. Balli, canti e tanta allegria completano il programma della serata (costo 7 euro). Molto suggestiva anche la camminata con le fiaccole che si fa invece ogni martedì sera da Dobbiaco fino al lago omonimo. Anche in questo caso, vin brulé e musica concludono nel miglior dei modi la serata (costo 7 euro).
Info Consorzio Turistico Alta Pusteria, tel. 0474.913156. Il sito

Sci notturno anche nella Ski Area Carezza sulla pista Christomannos (ogni martedì e giovedì dalle 19.30 alle 22), da quest’anno collegata con un sottopassaggio alla pista Paolina. Ogni martedì, mercoledì e giovedì dalle 20 alle 22 è aperto anche l’i mpianto in centro a Nova Ponente. Al termine della sciata viene offerto vin brulè e si può ascoltare musica live.
Per chi preferisce lo slittino ci sono invece due piste illuminate, quella che dalla malga Laner scende a Obereggen (praticabile ogni martedì-giovedì-venerdì dalle 19 alle 22) e quella che attraversa il centro di Nova Levante (praticabile ogni martedì-giovedì-sabato fino alle 22). Ogni martedì, l’associazione turistica di Nova Levante organizza una divertente slittata di gruppo in notturna. Ha il sapore d’altri tempi, l’escursione guidata sulla neve con lanterne e ciaspole organizzata ogni venerdì a partire dalle 20.30 (durata 1 ora circa). Consorzio Turistico Rosengarten-Latemar, tel. 0471.610310. Info

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra