Home / Racconti di Viaggio / Putignano, uno splendido borgo nel cuore della Puglia

Putignano, uno splendido borgo nel cuore della Puglia

La città di Putignano si trova in Puglia esattamente nella provincia di Bari.

Tra le attrazioni da visitare durante un viaggio nella città di Putignano troviamo la Chiesa di San Pietro dove al suo interno si possono ammirare dipinti di artisti locali e un organo settecentesco. Un’altra chiesa importante è la Chiesa e convento di San Domenico che si trova fuori città, e che si caratterizza per la facciata barocca e il campanile romanico.

Torre Vado 09

Passeggiando per la città si possono ammirare la Chiesa di Santa Maria Greca, la Chiesa del Carmine e la Chiesa di San Pietro. Tra i palazzi più importanti della città troviamo il Palazzo del Balì e Palazzo Romanazzi. Per gli appassionati di luoghi naturalistici consigliamo una visita alla Grotta del trullo o Grotta di Putignano un luogo dal grande fascino storico e naturalistico, essa infatti è la prima grotta carsica che è stata utilizzata a fini turistici in Puglia ed una delle prime in Italia.

Uno dei periodi dell’anno più caratteristici per visitare la città di Putignano è sicuramente il periodo di Carnevale quando le vie del centro si colorano con la sfilata dei carri allegorici. Durante un viaggio a Putignano non perdete l’occasione di gustare i prodotti della cucina tradizionale pugliese e locale dove troviamo le orecchiette con cime di rapa, le orecchiette con melanzane e uova, i cavatelli con sugo di pomodoro fresco e cacioricotta e come dolci i panzerottini ripieni di marmellata o pasta reale, i dolci di mandorle, i sasanelli al vincotto,  e gli occhi di S. Lucia.

Tra le escursioni da poter effettuare consiglio una brevevacanza a Torre Pali, una splendida località balneare molto apprezzata nel periodo estivo.

About Stefaimg

Check Also

5 idee per la Pasquetta in Toscana

Anche quest’anno si avvicina la Pasqua, e con essa il Lunedì dell’Angelo, popolarmente conosciuto come …

Lascia un commento