Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Primo Maggio in Francia: scopri la festa del mughetto

Come in Italia, anche in Francia si festeggia il giorno dedicato ai lavoratori: il 1° Maggio.

Tuttavia, poche persone sanno che in questo giorno preciso dell’anno vi è una doppia festa. Oltre ad essere la festa dei lavoratori, se trascorrete il 1° Maggio in Francia, avrete modo di partecipare e vivere in prima persona anche la Festa del Mughetto. Si dedica a questo fiore la giornata, uno dei fiori più belli e profumati tra quelli presenti in natura. Noterete, infatti, moltissimi venditori ambulanti che vi proporranno l’acquisto di un mazzolino di mughetto, anche perché secondo la leggenda questo fiore reca con sé tantissima fortuna.

1maggio-francia

Qual è l’origine di questa festa? Per quanto sia vero che il mughetto è un po’ il simbolo della bella stagione che sta per iniziare, nel linguaggio dei fiori esso vuol dire proprio “ritorno alla felicità”. La legenda alla base di questa festa narra che in Europa furono organizzati i cosiddetti “balli del mughetto”. In queste specifiche occasioni, i giovani innamorati erano liberi di incontrarsi senza essere “controllati” dai rispettivi genitori ai quali non era concessa la partecipazione all’evento. Le fanciulle usavano vestirsi di bianco, i ragazzi erano soliti portare un mazzettino di mughetto nell’occhiello, pronto per essere donato alla loro amata.

Il fiore in questione proviene dal lontano Giappone, esso era offerto anche deli stilisti francesi a inizio secolo per ringraziare le loro operaie del lavoro correttamente svolto. Attualmente in Francia la città che ospita la maggior vendita e produzione di mughetto è Nantes, ma solo il 1° maggio è consentita la vendita ambulante del fiore, a patto che il banchetto sia ad almeno 40 metri da un fioraio.

Se anche voi siete in procinto di trascorrere il weekend del 1° Maggio in Francia, non dimenticata di regalare un mazzettino di mughetto alla vostra amata.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra