Home / Viaggi e Voli LowCost / Ponte del 1° Novembre dove andare

Ponte del 1° Novembre dove andare

Terminata l’estate ricca di idee per le vacanze prima del Natale è possibile prendersi un’altra piccola pausa con il Ponte del 1° Novembre o di Ognissanti.

Una ricorrenza nazionale che può permettere, oltre a ricordare i propri cari, anche di visitare qualche luogo caratteristico d’Italia.

Noi ne abbiamo selezionati cinque per voi.

5 luoghi dove trascorrere il Ponte del 1° Novembre

Capalbio e Orbetello

La Toscana è sempre ricca di fascino, con i suoi borghi e le sue caratteristiche costruzioni architettoniche. Tra i Borghi più rinomati vi sono Capalbio un borgo posto sulla costa Tirrenica dove nelle vicinanze vi è anche il Lago di Burano separato dal mare solo da una sottile striscia di sabbia e ricco di dune. Da Capalbio si può poi raggiungere in pochi minuti il Giardino dei Tarocchi, un maestoso parco con costruzioni architettoniche alte anche fino a 15 metri.

Vi è poi Orbetello con la sua importante riserva naturale Duna Feniglia, ricca di specie animali e faunistiche e una zona lagunare, vi è anche la Laguna di Orbetello dove si concentrano le rotte di uccelli migratori. Inoltre dal Convento dei Padri Passionisti si può ammirare la splendida vista del paesaggio che soprattutto al tramonto è ricco di fascino.

Napoli

Napoli caratteristica città sul mare e ricca di prelibatezze culinarie offre anche una visita alla Cappella di Sansevero uno scrigno di arte e mistero dove è conservato il Cristo Velato.

Spostandosi si può raggiungere il Monastero di Santa Chiara col suo Chiostro Maiolicato, di origine trecentesca ma modificato nel corso del settecento da Domenico Antonio Vaccaro che rivestì la struttura e pilastri con oltre 30.000 maioliche policrome, grazie a cui oggi è celebre in tutto il mondo.

San Marcello

Se invece ami la natura e vuoi passare dei giorni in relax puoi scegliere la Foresteria Filodivino a San Marcello in provincia di Ancona. E’ una società agricola immersa tra i vigneti che offre stanze e suite dove soggiornare con a disposizione anche la piscina e il ristorante.

Borghetto sul Mincio

In provincia di Verona è possibile visitare Borghetto sul Mincio un caratteristico Borgo che sorge sul corso del fiume Mincio, da cui prende il nome e rimasto sospeso nel medioevo. Immerso nella natura con poche case e circondato dalle imponenti rocche del Ponte Visconteo. Vi è poi il Castello Scaligero posto sulla sommità della collina e che domina dall’alto tutta la valle.

Busanna Vecchia

A pochi passa da Sanremo si trova Busanna Vecchia, che danneggiata da un violento terremoto nel 1887 e abbandonata dai suoi abitanti, riprese vita negli anni sessanta, quando un gruppo di artisti cominciò a ripopolarla.

Oggi si trova una Busanna Vecchia rinata sulle rovine di un borgo medievale abbandonato, dove attraversando i vicoli è possibile ammirare le botteghe e atelier che sorgono nelle costruzioni in pietra.

 

About silvia

Check Also

Tutto quello che devi sapere sull’assicurazione viaggio

Assicurazione viaggio: come funziona e a cosa serve   Un’assicurazione viaggio è un modo semplice, …

Lascia un commento