Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

“Ottobre, piovono libri”

Un mese di feste, incontri, giochi e iniziative di ogni genere. Da Cortina a Pantelleria, da Cagliari a Trieste, la terza edizione di "Ottobre, piovono libri" proporrà in tutta Italia oltre 1.300 appuntamenti dedicati alla letteratura. Un’occasione da non perdere per chi si è già fatto contagiare dalla passione per i libri e soprattutto per chi non ha ancora sperimentato i magici effetti di una buona lettura.

Gli italiani, si sa, non sono propriamente un popolo di lettori. Tanti, troppi, leggono poco o per niente. Così, nel 2006, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni culturali ha lanciato questo progetto, che punta a coinvolgere tutti i soggetti che ogni giorno promuovono i libri, dalle biblioteche alle scuole, dalle librerie alle associazioni culturali. La risposta è stata straordinaria, tanto che sono più di mille quelli che quest’anno hanno aderito all’iniziativa e che per quattro settimane organizzeranno eventi di ogni tipo, dalle maratone di lettura al bookcrossing, dalle letture condivise agli approfondimenti sul giallo o sul noir, dai gruppi di lettura nelle carceri e negli ospedali ai weekend letterari in agriturismo.

Se la regione che ha risposto con maggiore entusiasmo alla campagna è sicuramente la Toscana, dove è in programma un terzo del totale delle iniziative, le opportunità non mancheranno su tutto il territorio nazionale. Spesso, anzi, gli appuntamenti saranno promossi attraverso dei veri e propri "gemellaggi" letterari, come quelli nati tra le scuole biellesi e quelle lucane, o tra i comuni di Bosia (Cuneo) e Modica (Ragusa). E molti eventi si svolgeranno in contemporanea in più località: il 25 ottobre, ad esempio, l’Associazione librai italiani organizzerà nelle librerie di cento comuni una giornata di cacce al tesoro letterarie, i cui vincitori riceveranno in premio cento libri.

Nel programma di "Ottobre, piovono libri" sono inseriti incontri con gli autori e festival, come "I luoghi delle parole" in provincia di Torino (3-12 ottobre) o "La fiera delle parole" a Rovigo (9-12 ottobre), e anche eventi meno tradizionali. La lettura sarà spesso abbinata alla gastronomia e alla musica e, in molti casi, saranno i libri ad andare in cerca di lettori, con iniziative in strada, nei centri commerciali, nei parchi, negli ospedali e nelle carceri. Sedi, insomma, piuttosto particolari, come insolita è la scelta di allestire, da venerdì 10 a domenica 12 al porto di Genova, una mostra di antichi manoscritti e carte nautiche sulla nave scuola "Palinuro" della Marina militare. Un appuntamento, quest’ultimo, che sarà arricchito da una serata di lettura di poesie da parte di Toni Servillo al Centro congressi – Magazzini del cotone.

Molte anche le iniziative che uniranno la passione per la lettura all’impegno sociale. In Puglia, ad esempio, per tutto il mese si svolgerà il progetto "Librarsi", destinato ai centri di salute mentale. A Monreale (Palermo), dal 20 al 27 ottobre si rifletterà invece sul dialogo tra culture.

Un occhio di riguardo sarà riservato ai più giovani. Due terzi delle proposte saranno dedicati alle nuove generazioni. A Bari il 20 ottobre sarà inaugurata "Fantasia", mostra internazionale di illustrazione per l’infanzia che si concluderà il 26 novembre, mentre a Perugia nei fine settimana si racconteranno favole nella tenda di Pocahontas. Animazioni di fiabe, laboratori di costruzione di libri, tornei e letture ad alta voce completeranno la ricca offerta per bambini e ragazzi, e cioè per i lettori di domani.

Per informazioni: www.ilpianetalibro.it

Fote: Repubblica.it

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra