Home / Eventi, Sagre e Festività / Nocciole sagra ed eventi in Italia

Nocciole sagra ed eventi in Italia

Il territorio del Piemonte è l’habitat ideale per le piante di nocciole. Qui vi crescono rigogliose e i proprietari tengono i noccioleti con una cura straordinaria.

La nocciola più famosa è proprio al Tonda Gentile delle Langhe (sinonimo Trilobata), o Nocciola Piemonte. Sono un frutto secco dal buon valore nutrizionale utilizzato in diverse ricette dal dolce al salato.

La Tonda Gentile delle Langhe è una varietà di nocciola IGP prodotta nel Basso Piemonte.

Non finisce qui però anche nel territorio siciliano si trovano delle ottime nocciole con una sagra dedicata tutto a loro nel comune di Polizzi Generosa (PA). Manifestazione che attira numerosi turisti, in piazza Trinità.

Segnaliamo agli amanti delle sagre ma soprattutto delle nocciole la sagra più famosa del Piemonte, quella di Cortemilia, in provincia di Cuneo.

64^ edizione della Sagra Della Nocciola di Cortemilia

La sagra di Cortemilia si tiene dal 18 Agosto 2018 al 26 Agosto 2018, con un programma di tutto rispetto che prevede una passeggiata EnoGastronomica dove si possono degustare i prodotti locali, ma anche visitare le botteghe del posto.

Il 18 Agosto è possibile assistere allo spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume Bormida.

Il 19 Agosto si tiene l’inaugurazione ufficiale dell’evento col tradizionale lancio delle nocciole con intrattenimenti musicali. Non mancheranno le bancarelle di prodotti tipici e il mercatino dell’antiquariato.

Il 25 Agosto sarà possibile assistere alle videoproiezioni nel centro storico alla scoperta delle Pietre della Storia.

Il 26 Agosto  si tiene la 20^ Fiera regionale del Dolce alla Nocciola IGP e dei vini di Langa con la consegna del XVII PREMIO NOVI QUALITA’. Fiera chiamata Profumi di Nocciola.

61^ edizione della Sagra delle Nocciole di Polizzi Gerosa

Questa sagra si tiene dal 17 al 19 Agosto 2018, è una tipica manifestazione popolare con sfilate di gruppi folkloristici locali e internazionali, e spettacoli.

L’evento è caratteristico perché mette in scena i momenti più significativi dell’antica vita campestre, con ricostruzioni di angoli di vita campestre e paesana oltre ad allestire le bancarelle dove poter degustare i prodotti tipici del posto come : panini con salsiccia, scottadito, stigghiola, il fagiolo badda cotto come da tradizione polizzana e affogato nelle tagliatelle fatte in casa, ricotta formaggi e un’immensa varietà di dolci.
Inoltre durante la sfilata dei colorati carretti siciliani avviene la distribuzione di nocciole verdi.

About silvia

Check Also

gustariso

Gustariso 2018 26 Ottobre 25 Novembre

Il Gustariso quest’anno è arrivato al sua quarta edizione, una rassegna gastronomica dedicata al riso …

Lascia un commento