Home / Mostre e Arte / Musei a Pavia

Musei a Pavia

Situati nella splendida cornice del trecentesco Castello Visconteo, i Musei Civici costituiscono un punto di partenza privilegiato per incominciare a conoscere Pavia, una tappa fondamentale per approfondire la storia locale, una pausa appagante per gli amanti dell’arte e del bello. I Musei di Pavia sono pronti a soddisfare davvero tutti i gusti grazie alla grande varietà delle sezioni: archeologica, altomedievale, romanica, rinascimentale oltre alle ricchissime pinacoteche e al museo del Risorgimento.

Da segnalare nella sezione archeologica la sala dei vetri romani di cui il museo pavese può vantare la collezione più ricca in Lombardia; nella sezione altomedievale le sale longobarde con le preziose testimonianze materiali risalenti all’epoca in cui Pavia era capitale del regno Italico: lapidi, gioielli e armi; nella sezione romanica le magistrali sculture romaniche di San Giovanni in Borgo e gli antichi mosaici.
Le sezioni dedicate alla pittura sono la
Pinacoteca Malaspina
che ospita tra le altre opere di Giovanni Bellini, Antonello da Messina, Vincenzo Foppa e il Bergognone; la Quadreria dell’Ottocento (Hayez, Kienerk, Faruffini, Trecourt, Massacra) e la Donazione Morone con la sua ricca collezione di opere dello Zandomeneghi.

About Il Conte

Check Also

Le mostre d’arte da non perdere quest’anno a Parigi

Città affascinante e romantica, Parigi offre durante tutto l’anno numerosi spunti per una visita. C’è …

Lascia un commento