Home / Natale e Feste Religiose / Mercatini di Natale Santa Maria Maggiore 7- 9 Dicembre 2018

Mercatini di Natale Santa Maria Maggiore 7- 9 Dicembre 2018

Come ogni anno anche quest’anno dal 7 al 9 Dicembre 2018 a S. Maria Maggiore vi saranno i tipici Mercatini di Natale che giungono alla loro ventesima edizione e si svolgono nel centro storico.

Cosa si trova

I Mercatini di Natale di S. Maria Maggiore ospitano nel Borgo oltre 200 espositori, con una varietà di prodotti in grado di accontentare i gusti di tutti. Presepi artigianali, candele, cucito creativo e ricami, vetri e porcellane dipinti a mano, decorazioni e addobbi natalizi, tradizionale artigianato in legno, specialità gastronomiche di alta qualità, casette e decorazioni in legno e pietre locali e molto altro ancora.

 

Questi mercatini sono veramente caratteristici si cammina lungo le stradine del Borgo lastricate passando nelle piccole piazzette e se il tempo lo vorrà si possono anche ammirare le vette circostanti innevati. Le luci natalizie abbelliscono ogni angolo di Santa Maria Maggiore illuminando la tipica architettura di questo Borgo.

Dal 7 al  9 Dicembre, nel ponte dell’Immacolata, è possibile quindi andare alla scoperta della gastronomia di questa zona di montagna, ma non solo anche il profumato vin brulè che riscalda durante la visita agli espositori, mentre per chi non ama il vin brulé è possibile degustare il caffé vigezzino, i golosissimi stinchéet, gustose caldarroste e piatti tipici da assaporare nei tanti punti ristoro ospitati nel centro storico.

Vi sono anche le suggestive stufette ricavate nei tronchi d’abete, una tradizione che affascina e riscalda nelle fredde giornate che accompagnano il percorso dei visitatori

Non finisce qui infatti sono organizzate anche attività ricreative per i più piccoli all’interno del Vecchio Municipio, mentre gli artigiani locali apriranno le porte delle proprie botteghe, permettendo a tutti di entrare in contatto con le tradizionali lavorazioni di questa valle.

Cosa vedere

Se andate ai questi suggestivi mercatini non potete non visitare il celebre e unico, in Italia, Museo dello Spazzacamino e la Pinacoteca della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, vero scrigno dei tesori artistici della “valle dei pittori”.

Per gli amanti dei profumi è possibile anche visitare il nuovo percorso multimediale e sensoriale della Casa del Profumo, che rende onore alla storia dell’Acqua di Colonia, nata proprio a Santa Maria Maggiore.

Buon Shopping Natalizio a tutti.15

About silvia

Check Also

Mercatino di Natale 2018 al Borgo Fantasma di Apice Vecchia

In provincia di Benevento vi è il Borgo fantasma di Apice Vecchia con il Castello …

Lascia un commento