Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Mercatini di Natale a Napoli

Nella tradizione italiana, se si pensa al Natale subito ci viene in mente il Presepe e quindi Napoli, famosa nel mondo per le sue creazioni artistiche davvero inimitabili.

Decidere di trascorrere una Vacanza di Natale a Napoli, significa vivere e visitare il mercatino natalizio della città diventato ormai uno dei più celebri d’Italia che ogni anno attira migliaia di turisti che si aggirano per le bancarelle in cerca di statuine per il presepe.

San Gregorio Armeno

Napoli è famosa per il presepe, parte integrante del suo folklore da quasi mille anni. Manifestazione d’arte religiosa e insieme satirica, dal ‘600, accanto alle statuette religiose, compaiono nei presepi le prime caricature di personaggi presi dalla realtà del tempo, come mercanti, aristocratici, autorità.

In vacanza a Napoli per il periodo natalizio significa visitare le botteghe di San Gregorio Armeno, la via del presepe napoletano. Il mercatino, aperto tutto l’anno, si estende lungo l’intera via, dove si affacciano negozi di artigianato, con un’offerta piuttosto ampia: oltre alle classiche statuette, infatti, le bancarelle sono piene di ceramiche, decorazioni natalizie, merletti, soprammobili, piccole idee per regali preziosi.

Nel periodo dei Mercatini di Natale a Napoli, è necessario visitare il mercatino di San Biagio dei Librari aperto soltanto nel mese di dicembre, dove è possibile acquistare le tipiche statuine di terracotta con i vestiti di stoffa.


Vivere il proprio Natale a Napoli significa partecipare da protagonisti ai tanti eventi che vengono organizzati in città nel periodo dell’avvento, come i presepi viventi, allestimenti nelle chiese e spettacoli sulla natività nelle piazze, i concerti di musica popolare e classica.

Un’occasione per vivere il natale secondo l’antica tradizione partenopea, che in fondo è la tradizione natalizia che maggiormente si respira nelle città del Bel paese.

Prenota subito le tue vacanze di natale a Napoli, tra tradizione e folklore, una vacanza indimenticabile! Inoltre il Capodanno a Napoli è uno dei più pirotecnici al mondo!!!

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

  1. Hotel vicino Volterra Dice,

    Ne discutevamo proprio adesso in un altro blog di viaggi come deve essere variopinto e gioioso il periodo di Natale in Campania. Se è vero che in ogni luogo quel periodo viene celebrato a suo modo, con ogni probabilità però la Campania è una delle regioni d’Italia dove la Santissima Festività viene festeggiata con più fantasia e partecipazione.

  2. b&b firenze Dice,

    San gregorio armeno è stupenda come strada, si trovano presepi di tutti i tipi e con tutti i personaggi possibili

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra