Home / Bed & Breakfast e Locande / Masserie ristrutturate nel Salento

Masserie ristrutturate nel Salento

Un numero crescente di villeggianti sceglie le tipiche masserie disseminate soprattutto nei territori del Sud, come meta per le proprie vacanze. Le masserie sono delle vere e proprie aziende agricole, le cui rendite contribuiscono all’arricchimento dei proprietari terrieri. Esse sono, infatti, il simbolo del potere baronale proprio dell’epoca compresa tra il ‘500 e il ‘700. Strutturalmente includono le abitazioni dei contadini e gli alloggi per i proprietari, nei piani superiori, le stalle e i depositi per foraggi e raccolti.

Il successo turistico delle masserie va ricercato probabilmente nella suggestiva atmosfera che preservano. Una rievocazione del passato interpretato in chiave moderna dove poter trascorrere piacevoli momenti di relax.

Il Salento è uno dei territori più ricchi di queste particolari strutture. Casina dei Cari, una masseria a Lecce, più precisamente a pochi km da Lecce, rispecchia questa realtà turistica.

About Sabina

Check Also

Le migliori mostre per una Pasqua a Roma all’insegna dell’arte

Roma città d’arte per eccellenza, e non solo in Italia: un meraviglioso museo a cielo …

One comment

  1. Le masserie, oggi sono veri tesori di queste località. Ne troverete a decine sparse nelle campagne dell’entroterra salentine. Direi…. una meraviglia dell’arte, agli occhi del turista.

Lascia un commento