Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

La stagione altoatesina: Neve giorno e notte

Ad accogliervi, tantissimi eventi per seguire i campioni dal vivo o addirittura per sciare insieme a loro! Venite a divertirvi sin dalle prime luci dell’alba, a scoprire la montagna al chiaro di luna, a respirare a pieni polmoni l’aria della natura d’alta quota. Tante le offerte romantiche per le coppie e le attività organizzate per i più piccoli. E ancora, gli itinerari per lo sci di fondo sulle tracce dei militari della Grande Guerra, le sculture di cristallo e le giornate dedicate all’ecologia.

NIGHT&DAY: divertimento 24 ore su 24

A.A.A. compagnia cercasi

Tante le offerte anche per i single, per conoscere nuovi amici e divertirsi insieme sulla neve.

Skidating è la proposta dell’Ortler Skiarena per chi in montagna cerca compagnia, qualcuno con cui andare a sciare o godersi una giornata sulla neve. Stesso servizio anche nelle Dolomiti, tra una festa in baita, un aperitivo o una settimana bianca in allegria.

Per saperne di più

Pesce fresco al rifugio

Al Rifugio Comici in Val Gardena si può gustare un ottimo pranzo a base di pesce fresco a 2153 metri. O una cena romantica con discesa in slittino sulla pista illuminata..

Sembra impossibile e invece è proprio questa la particolarità del Rifugio Comici: piatti prelibati a base di pesce fresco, lì dove il mare c’é, ma di neve!

Per saperne di più

Ostriche e champagne sulla neve

Al Rifugio Col Alto in Alta Badia ci si tratta bene. L’Oyster Corner è l’angolo dei buongustai che vogliono viziarsi con caviale, ostriche e champagne anche a 2000 metri..

Tutto freschissimo, da consumare in piedi come aperitivo: una breve sosta prima di lanciarsi nuovamente sulle piste dell’Alta Badia o godersi il caldo sole invernale.

Per saperne di più Tel. 0471 836324

Ma la notte… si!

Al calare del sole il divertimento sulle piste da sci non è finito! In Alto Adige si può sciare anche di notte e la sensazione è davvero unica…

Tutto intorno boschi bui, davanti a sé una pista di luce e sopra un cielo stellato e una luna curiosa. Sembra una scena da film, un paesaggio surreale.

Ad Obereggen ogni martedì, giovedì e venerdì le piste sono illuminate dalle 19 alle 22; stesso orario anche per Castelrotto, ma solo martedì e giovedì. A San Vigilio di Marebbe, invece, si scia di notte il giovedì dalle 20 alle 22.

A valle poi vi aspettano ristoranti e après-ski per un divertimento senza fine.

Per saperne di più

Quando il gatto c’è…

Un’esperienza unica, da raccontare agli amici: cena in un rifugio e poi scendere a valle con gli sci alla luce del gatto delle nevi. Fantastico…

Quando il sole cala, gli impianti chiudono e la gente torna a valle, vi aspetta una serata unica, da ricordare.

Cenare in un rifugio a 2000 metri è già una tentazione: menù di pesce o piatti tipici di montagna? e dopo il caffè o il digestivo è ora di scendere. Per i più audaci, una discesa con gli sci in notturna. Sarà l’abominevole gatto delle nevi ad illuminarvi la pista.

Per saperne di più

MONTAGNE DI GIOCHI: le attività per i bimbi

A scuola sulla neve

Oro, argento o bronzo? Ogni scuola di sci dell’Alto Adige ha il suo sigillo di garanzia sulla base dei servizi offerti e delle strutture a disposizione.

Tappeti magici, campetti delimitati e gare di fine corso per le scuole bronzo; minilift, pista bob e caccia al tesoro per quelle argento; asilo bimbi e pranzo speciale per le scuole oro. Il divertimento è garantito in ogni scuola di sci dove il motto è "giocando s’impara"!

Per saperne di più

Divertimento non stop

Sono 9,6 i chilometri di puro divertimento a Monte Cavallo, vicino a Vipiteno. È la pista da slittino più lunga dell’Alto Adige.

Tappeti magici, campetti delimitati e gare di fine corso per le scuole bronzo; minilift, pista bob e caccia al tesoro per quelle argento; asilo bimbi e pranzo speciale per le scuole oro. Il divertimento è garantito in ogni scuola di sci dove il motto è "giocando s’impara"!

Adrenalina pura in tutta sicurezza anche sul bob a monorotaia che scende fra i boschi e i prati di Merano 2000, aperto tutto l’anno per la gioia di grandi e piccini.

Adrenalina pura in tutta sicurezza anche sul bob a monorotaia che scende fra i boschi e i prati di Merano 2000, aperto tutto l’anno per la gioia di grandi e piccini.

E a chi non vorrebbe mai smettere di slittare Obereggen offre una pista da slittini illuminata ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 19 alle 22.

Per saperne di più

Happy family, happy days

Dal primo dicembre al 13 aprile a Rio Bianco, in Valle Aurina, si festeggiano le famiglie e soprattutto i bambini fra neve, malghe e giochi divertenti.

Che bello preparare la pizza tutti insieme, scendere con la slitta al chiaro di luna, partecipare al torneo di birilli su ghiaccio! e intanto mamma e papà possono degustare speck, formaggi e pane casereccio nelle malghe della zona o scoprire la magia di questi luoghi in un’escursione con le lanterne.

Per saperne di più

ECO-NEVE: divertirsi rispettando la natura

Le perle delle Alpi

21 comuni d’Europa fanno parte delle Alpine pearls, le perle delle Alpi. Sono 21 località dedite all’ambiente che offrono un servizio ecologico ai propri ospiti.

Potrete lasciare l’auto a casa e godervi una vacanza nella natura con passeggiate, gite in carrozza, escursioni organizzate con i mezzi pubblici.

Ben sei di questi comuni si trovano in Alto Adige: Nova Ponente, Nova Levante, Collepietra, Tires, Funes e Racines compongono questa ricca collana di perle, un gioiello della natura!

Per saperne di più

Il campanile rimasto di ghiaccio

Se quest’inverno vi trovate in Val Venosta, non perdetevi lo spettacolo del lago di Resia ghiacciato, dal quale svetta il campanile sommerso.

La chiesa è consacrata a Santa Caterina e risale al XIV secolo. Nel 1950 i paesi di Curon, Resia e San Valentino vennero sommersi per creare il bacino artificiale, inondando terreni, case e chiese.

In inverno lo spettacolo è ancora più surreale, se poi con il sole cala anche un po’ di nebbiolina, preparate la macchina fotografica e immortalate questo quadro malinconico.

Per saperne di più

Dove non osano le auto

È esattamente lì che si trovano gli chalet-alberghi raggiungibili con il gatto delle nevi o in motoslitta. Sono baite e rifugi, con poche camere in legno, calde e accoglienti, una cucina d’alto livello e soprattutto tanta tranquillità.

Il Bella Vista in Val Senales è un’oasi a 2800 metri: rilassarsi nella grande tinozza in legno con acqua riscaldata sotto le stelle è un privilegio per pochi.

Alla Baita Zallinger dell’Alpe di Siusi ci si vizia invece con la cucina di montagna. Attorno è solo neve: nelle camere in legno con piumini e camini accesi vi sentirete come Heidi.

Infine la malga Rossalm sulla Plose offre un panorama da fotografare e silenzio assoluto. Con solo sei camere è un paradiso segreto.

Per saperne di più

APPUNTAMENTI SUL GHIACCIO: gli eventi della stagione

Coppa del mondo di sci in Alto Adige

4 giorni per 4 gare mozzafiato di Coppa del Mondo maschile di sci. La Val Gardena e l’Alta Badia sono già pronte ad accogliere i grandi campioni.

La Val Gardena ospiterà venerdì 14 dicembre il SuperG e sabato 15 la discesa libera. L’attenzione si sposterà poi in Alta Badia per lo Slalom Gigante di domenica 16 e lo Speciale di lunedì 17. La Gran Risa e la Saslong sono due piste spettacolari, sia per gli atleti in gara che per chi li guarda. Con i pacchetti vacanza organizzati dalle due valli, vivrete lo spettacolo in prima fila e potrete poi testare le piste dei campioni.

A lezione di Telemark

Cos’è il Telemark? Cosa vuol dire sciare "con il tallone libero"? Sarà difficile? Venite a scoprirlo ai 4 Telemark Testival organizzati in Alto Adige.

Quattro appuntamenti per imparare il più antico modo di sciare conosciuto e codificato che permette libertà di movimento, veloci virate ed eleganza in pista.

Le date dei 4 Telemark Testival:

  • 24 e 25 novembre 2007 in Val Senales
  • 16 e 17 febbraio 2008 in Val Sarentino
  • 1 e 2 marzo 2008 in Val d’Ultimo/Schwemmalm
  • 5 e 6 aprile 2008 a Belpiano.

Per saperne di più

All’Ice Gala resterete di ghiaccio

Il 29 dicembre torna l’Ice Gala a Bolzano. Uno spettacolo di pattinaggio artistico fra star del ghiaccio. Tanti i campioni dalla Russia, Bulgaria, Canada e ovviamente anche dall’Italia per una serata davvero speciale.

Quattro appuntamenti per imparare il più antico modo di sciare conosciuto e codificato che permette libertà di movimento, veloci virate ed eleganza in pista.

Ice Gala 2007

Mongolfiere sulla neve

Dal 5 al 13 gennaio il cielo blu di Dobbiaco, in Alta Pusteria, verrà colorato da tante mongolfiere nel tradizionale raduno di inizio anno.

Un’occasione per fotografare tanti palloni aerostatici tutti insieme o per provare l’emozione di salirci e volare sopra tutto e tutti.

Il Ballonfestival di Dobbiaco sarà arricchito da feste, fuochi d’artificio, competizioni e show di aquiloni. Difficile non rimanere a bocca aperta e con il naso all’insù.

Per saperne di più

Una sfida glaciale

Provengono da tutto il mondo e si sfideranno a colpi di scalpello e sega. Sono gli artisti che parteciperanno ai prossimi concorsi e festival di sculture di ghiaccio e neve.
La prima ad ospitare gli artisti del ghiaccio sarà Ortisei, dal 07 all’11 gennaio; seguiranno poi San Candido dal 9 all’11 e San Vigilio dal 14 al 16.

Per saperne di più

 

Coppa del Mondo di Biathlon in Alto Adige

Dal 16 al 20 gennaio 2008 torna ad Anterselva la Coppa del Mondo di Biathlon.
Sprint, inseguimento, staffetta o gara individuale: le gare di biathlon sono uno spettacolo entusiasmante in una cornice da sogno.

 

Ma che gran fondo!

Il 2 e il 3 febbraio 2008 si terrà la famosa gara internazionale di fondo Dobbiaco-Cortina: il giorno 2 sarà dedicato alla tecnica classica (30 km) e il giorno 3 alla tecnica libera (42 km).
Che vinca il migliore!

Per saperne di più

 

Un Green tutto bianco

Se la voglia di golf è tanta e non riuscite ad aspettare la primavera, partecipate il 23 febbraio 2008 al Winter Golf Challenge a Riva di Tures in Alto Adige.
Nove buche Stableford da affrontare con cinque ferri a scelta ed un putter circondati dagli imponenti Tremila dell’Alto Adige. Il moderno centro per lo sci di fondo diventa una magnifica Club house. Dalla terrazza solarium si potrà comodamente osservare (e commentare) ogni colpo.

Per saperne di più

E le stelle stanno a guardare…

Centinaia di partecipanti divisi in squadre si contenderanno il titolo della prossima Sellaronda Skimarathon, gara di sci d’alpinismo che si terrà il 7 marzo 2008 attorno al Gruppo del Sella.
42 chilometri, 2700 metri di dislivello, 4 passi dolomitici: un continuo togli e metti delle pelli di foca nel buio della notte. Che coraggio!

 

Il gigante delle Dolomiti

Domenica 30 marzo torna lo slalom gigante più lungo delle Dolomiti: 6 km di pista e quasi 1000 m di dislivello dalla cima del Monte Seceda a Santa Cristina Val Gardena.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 26 marzo, ma verranno chiuse al raggiungimento del 500esimo concorrente. Affrettatevi quindi ad iscrivervi per sfidare i grandi campioni e trovarvi magari nell’albo d’oro insieme a grandi nomi come Giorgio Rocca, Isolde Kostner, Peter Fill o Kristian Ghedina.

Per saperne di più

Il divertimento corre su monorotaia

È la più lunga pista per slittini su monorotaia d’Italia. L’Alpin Bob di Merano 2000 è divertimento e adrenalina pura in tutta sicurezza.
Genitori e bambini, giovani e anziani, non vorranno più scendere dal bob, che è dotato di freno per regolarne la velocità. Aperto tutto l’inverno, è una valida alternativa ai classici sport sulla neve.

LA STAGIONE SCIISTICA: informazioni sulle piste

Apertura degli impianti sciistici in Alto Adige

I primi ad inaugurare le piste del Dolomiti Superski sono l’Alta Badia e Plan de Corones, il 24 novembre, mentre sul ghiacciaio della Val Senales e a Solda si scia già.
Ai primi di dicembre aprono poi tutte le altre località sciistiche dell’Alto Adige, assicurando piste sempre perfettamente preparate e divertimento per tutti.

Sulle piste dell’Alto Adige per allenarsi

I grandi campioni di sci si allenano già sulle piste dell’Alto Adige per le prossime gare.
Alta Badia: le nazionali maschili di Slovenia, Finlandia, Norvegia, Gran Bretagna, Svizzera, Francia e naturalmente anche la squadra italiana si sono allenati e si alleneranno sulle sue piste perfettamente preparate.
Solda: sulla pista Pulpito si stanno allenando le squadre maschili di Italia, Svizzera e Gran Bretagna in vista della prossima Coppa Europa.
I campioni Body Miller e Kalle Palander si sono dichiarati entusiasti delle Dolomiti, dell’accoglienza e soprattutto delle piste e del panorama.

Per saperne di più

Chi OSA disturbare il gigante Ortles?

I centri sciistici dell’Ortler Skiarena (OSA) sono tutti a portata di famiglia. Sempre soleggiati, non troppo dispersivi, con piste adatte a tutte le difficoltà.
La Val Venosta è famosa per il maestoso Ortles che, con i suoi 3905 metri, protegge ben 15 aree sciistiche. Da Belpiano a Watles, da San Martino a Plan, vi sentirete come in famiglia.

VACANZE BIANCHE: le offerte speciali

Prima Neve, prime offerte

Prima Neve è l’offerta che il Dolomiti Superski dedica all’apertura della stagione invernale. Dal primo al 22 dicembre, un giorno gratis di alloggio e skipass.
L’offerta è valida con un minimo di 4 giorni di vacanza, mentre saranno 2 i giorni di alloggio e skipass gratis per chi rimane 8 giorni nelle Dolomiti. Scegliete la zona che preferite e preparate le valigie: il divertimento ve lo garantisce Dolomiti Superski!

Per saperne di più

Hotel per amanti della montagna

Sono 17 i Vitalpina Hotels Alto Adige legati dalla comune passione per la montagna e le escursioni, senza dimenticare il benessere e i piaceri della tavola.
I Vitalpina Hotels offrono tre escursioni settimanali guidate, programmi fitness, noleggio dell’attrezzatura, cartine e consigli per organizzarsi al meglio. Un’alimentazione sana prima di partire e i trattamenti benessere al ritorno dalle escursioni renderanno indimenticabile la vostra vacanza nei Vitalpina Hotels Alto Adige.

Una giornata gratis sulle piste

Dal 22 marzo al 6 aprile 2008 godetevi le piste baciate dal sole di primavera. Dolomiti Superski vi regala una giornata di vacanza.
7 giorni di alloggio al prezzo di 6 e lo skipass per 6 giorni pagandone solo 5. Dolomiti Super Sun è l’offerta per chi non smetterebbe mai di sciare.

In Alto Adige per dirsi ti amo

Non sapete cosa regalare per San Valentino? L’Alto Adige ha tante proposte per un weekend romantico fra neve fresca, baite in legno, passeggiate e wellness.

Chiesetta di San Valentino: in mezzo ad un prato coperto di neve ai piedi dello Sciliar, questa romantica chiesetta è il luogo ideale per chiedere "Vuoi sposarmi?"

Malga San Valentino: si chiama proprio così quest’area sciistica piccola e familiare da scoprire in una romantica gita su slitta trainata da cavalli.

Sotto le stelle di San Valentino: a pochi chilometri da Bolzano si snoda la Val d’Ega fra rocce aguzze e grossi massi a picco. Nel paesino di San Valentino si trova un osservatorio astronomico dove ogni giovedì sera potrete dedicare una stella alla vostra "dolce metà". Osservatorio astronomico

Il pane della coppia: se vi trovate in Alto Adige dovete assolutamente mordere insieme l’Ur-Paarl, detto anche "coppietta". Sono due panini di segale uniti che hanno conquistato i palati ottenendo l’ambito Presidio Slow Food. Ur-Paarl, pane altoatesino

Alto Adige per innamorati: è il titolo del nuovo libro di Oswald Stimpfl, esperto di passeggiate in montagna. Fra tradizioni, gite, consigli, aneddoti e indirizzi, questo libro è la Bibbia di chi si ama.

Un pacchetto per dichiararsi: pacchetti vacanza che profumano di wellness al cioccolato, di bagni alla mela e al fieno. La cornice ideale per la vostra dichiarazione d’amore.

In vacanza con il personal trainer

Tenersi in forma, curare il proprio fisico, mantenere la preparazione atletica. Nei Belvita Wellness Hotels dell’Alto Adige troverete centri fitness e personale qualificato.

L’Hotel Adler di Ortisei offre programmi fitness per corpo e anima, educazione della schiena, lezioni di cardio & power con programma settimanale e speciali offerte. ADLER Fit, Mondo del Fitness

L’Hotel Excelsior di San Vigilio di Marebbe è incentrato sul motto "Il movimento è vita", con programmi su misura nel fitness center o all’aperto, ai piedi delle Dolomiti. Fitness & relax all’Excelsior

Il Dolce Vita Lindenhof di Naturno abbina il fitness al divertimento, al wellness, alla cura dell’anima con un centro attrezzato che farebbe invidia alle migliori palestre di città. Fit & fun al Lindenhof

PERCORSI DI STORIA: gli itinerari sciistici

Sulle tracce della Grande Guerra

Le lezioni di storia sono sempre state un po’ noiose, ma scoprire con gli sci ai piedi i luoghi che furono teatro della Grande Guerra nelle Dolomiti sarà un’esperienza unica.
Fra cascate di ghiaccio, gallerie, fortificazioni e trincee, vivrete una giornata storica attorno al Col di Lana, fra Alto Adige e Veneto. 40 km di piste, 14 impianti, uno skibus e il caratteristico traino con cavalli. Un panorama da immortalare e un ricordo indelebile.

Per non perdersi neanche una pista

Gli itinerari sciistici nelle Dolomiti sono tanti. Il Dolomiti Superski offre quindi una sorta di Ski Routenplaner per organizzare la propria vacanza sugli sci.
Basta scegliere la località di partenza e la destinazione: verranno visualizzati tutti gli itinerari possibili con i percorsi alternativi, gli impianti, i chilometri di piste, i gradi di difficoltà, il dislivello e il tempo di percorrenza. Uno strumento utile per andare alla scoperta dei 1200 km di piste nelle Dolomiti.

Nevica sul telefonino

Quando abbondanti nevicate imbiancano l’Alto Adige, le piste sono perfette, le giornate più lunghe e il sole più caldo. Con il nuovo servizio SMS o MMS news potrete essere sempre aggiornati sui centimetri di neve fresca sulle Dolomiti. Oppure potete scegliere le offerte speciali, il meteo, le novità e le manifestazioni. Per essere sulle piste ancora prima di partire.

Sicurezza sulle piste

Come in strada, anche sulle piste da sci bisogna osservare precise regole di sicurezza per evitare danni a se stessi e agli altri. Velocità, cambio di direzione, sorpassi, incroci, soste, segnaletica: il decalogo dello sciatore è simile al codice della strada.

Per saperne di più

 

 

FONTE: ALTO ADIGE MARKETING

[tags]stagione altoatesina, neve alto adige, turismo per caso[tags]

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra