Home / Racconti di Viaggio / Itinerari a tricase: il Palazzo Gallone!

Itinerari a tricase: il Palazzo Gallone!

Tricase è una delle località turistiche meno famose del Salento, ma non per questo meno bella e meritevole di essere visitata.

Il piccolo centro storico di questa cittadina, infatti, offre numerosi luoghi di interesse storico e artistico da visitare tra cui voglio segnalarti Palazzo Gallone, detto anche il Castello di Tricase.

Palazzo Gallone fu ricostruito sui resti di un antico castello, andato distrutto dopo un’invasione turca, per volontà della famiglia Gallone da cui la struttura ha poi preso il nome.

L’aspetto del Castello è imponente e a tratti austero e domina da Piazza Pisanelli l’intero centro sotrico della cittadina.

Con il passare degli anni la struttura era in condizioni di degrado, ma fortunatamente negli ultimi anni è stato preso in mano dal comune che ha provveduto ad una ristrutturazione totale che ha riportato la struttura all’antico splendore tanto da essere spesso oggetto di eventi culturali e convegni.

Il Castello di Tricase è solo uno dei monumenti più interessanti della città che merita davvero di essere visitato per l’importanza storico-artistica e per la bellezza delle sue sale interne.

In questo periodo dell’anno, poi, in cui il freddo comincia a far sentire la sua forza, è davvero piacevole esplorare il centro storico dei piccoli borghi del Salento come Tricase e, magari soggiornare in una delle tante strutture agrituristiche della zona.

About Stefaimg

Check Also

5 idee per la Pasquetta in Toscana

Anche quest’anno si avvicina la Pasqua, e con essa il Lunedì dell’Angelo, popolarmente conosciuto come …

Lascia un commento