Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Imola : protagonista La Pasta…

Sei in giro a Imola!? Fermati un week-end, incontra la regina della tavola Italiana “La Pasta”.

Sarà la pasta asciutta la grande protagonista dell’edizione 2007 del "Baccanale", rassegna enogastronomica in programma a Imola (Bo) dal 3 al 18 novembre.
Seguendo la linea tracciata dalla scorsa edizione (dedicata alle minestre), l’attenzione resterà concentrata sui primi piatti, in particolare sulle preparazioni solide, quelle in cui la pasta dispone di una forma ben definita, capace di coinvolgere anche il senso della vista oltre a quello del gusto.
La dodicesima edizione del "Baccanale" sarà come sempre ricca di iniziative ed eventi che ruoteranno attorno al tema principale, con la possibilità di scoprire nuovi percorsi e contaminazioni che orbitano intorno al tema della pasta. Il tutto, senza trascurare la rinomata tradizione gastronomica locale, che attinge dalle cucine emiliana e romagnola e che vanta alcune proprie peculiarità. Una su tutte: il Garganello, che la vulgata vuole inventato proprio nella rocca sforzesca, dalla cuoca di Caterina. Si tratta di un tipo di pasta realizzata grazie ad un apposito «pettine» derivato dai telai di tessitura sul quale, grazie all’aiuto di un bastoncino, si arrotolano piccoli quadrati di pasta molto sottile. Nelle due settimane in cui si svolgerà la manifestazione, tutto il circondario imolese sarà teatro di eventi gastronomici e culturali legati al tema della manifestazione: scuole di cucina, degustazioni, mostre d’arte, teatro, cinema, musica, editoria, mercatini…
Un contributo fondamentale al successo del "Baccanale", come sempre, sarà offerto dai ristoranti, che per l’occasione prepareranno dei menù a tema.

Per informazioni turistiche e pacchetti turistici dedicati:

Società turismo area imolese (Stai, consorzio no-profit), www.stai.it
tel. +39 0542.25413 (anche festivi).

[tags]eventi, imola, bologna, la pasta[/tags]

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra