Home / Italia Montagna / Folklore in Trentino nei Mercatini dei Borghi

Folklore in Trentino nei Mercatini dei Borghi

Alle spalle del Garda e fino ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel territorio dell’Ecomuseo della Judicaria, il Natale accende luci sfavillanti e diffonde un nuovo tepore tra i vicoli, sotto i volti e nelle piazzette di antichi borghi incantati.

L’8 e 9 e poi di nuovo il 16, 23 e 24 dicembre, artigiani, artisti e maestri del gusto propongono le eccellenze locali negli inimitabili Mercatini di Natale di Tenno e di Rango, gioiello di architetture e atmosfere di ieri.

Stretti e solidi pugni di case addossate le une alle altre da tempo immemore e collegate dai tipici vòlt (portici e androni) come vuole l’antica architettura rurale delle Valli Giudicarie, questi borghi a Natale emanano tepore.

Saranno allestite bancarelle di prelibatezze enogastronomiche della Strada del Vino e dei Sapori dal Garda alle Dolomiti e di artigianato di esclusiva produzione locale.

E chi si affaccia nella stalla assiste alla scena commovente del filò: le donne filano la lana e sferruzzano, mentre i nonni con la pipa in mano raccontano storie a bambini dallo sguardo rapito, con le mucche a fare da stufa.

In particolare il 16 dicembre a Rango tocca quest’anno ai “I Mercatini di Natale dei Bambini”, con il borgo che diviene per l’occasione un paese di fiaba.

[tags]mercatini nei borghi, mercatini trentino, natale in trentino, trentino per immacolata, turismo per caso[/tags]

About Il Conte

Check Also

Capodanno 2013 a Parigi

Parigi è una città magica in ogni momento dell’anno, ma nel periodo delle festività natalizie e del …

Lascia un commento