Home / Mostre e Arte / Firenze ospita: Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio

Firenze ospita: Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio

«Galileo. Immagini dell’universo dall’antichità al telescopio» è la mostra con cui Firenze omaggia l’uomo che, con le sue scoperte, rivoluzionò il modo di pensare e interpretare il creato, sconvolgendo la concezione astronomica corrente e sovvertendo la filosofia aristotelica.

Nell’anno che celebra lo scienziato, l’esposizione di Palazzo Strozzi fino al 30 agosto 2009 è dedicata al suo contributo più noto: il perfezionamento del telescopio. Ma non solo. Si ripercorrono le evoluzioni della concezione del cosmo dall’antichità fino alla rivoluzione scientifica, toccando le tappe di un percorso storico, culturale, religioso che ha condotto a nuove consapevolezze.

Dalle visioni mistiche e poetiche dei Greci alle sfere celesti di Eudosso, dalle architetture di Tolomeo ai contributi dell’astronomia araba, dalle rielaborazioni cristiane alle rivoluzionarie tesi di Copernico. Reperti e testimonianze per entrare nella storia dell’uomo e del suo rapporto con l’infinito. Dentro i perché del nostro sapere.

Fonte:IlSole24ore.com

About Il Conte

Check Also

Le mostre d’arte da non perdere quest’anno a Parigi

Città affascinante e romantica, Parigi offre durante tutto l’anno numerosi spunti per una visita. C’è …

Lascia un commento