Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Fine settimana tra Pisa e Siena

E così stai pensando che alle vacanze estive manca ancora troppo tempo…

E allora la soluzione ideale per evadere dalla routine potrebbe essere proprio quella di concedersi un fine settimana fuori casa, magari nelle terre toscane, visitando due perle dell’Appennino… Pisa e Siena.

Perchè no, non mi sembra una cattiva idea.

E allora cominciamo da Siena, città sotterranea dagli antichissimi acquedotti,  città medievale che si mostra in tutto il suo antico splendore con i suoi luoghi famosi nel mondo intersecati da vicoli e stradine medievali, come piazza del Campo, Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia e il Duomo.

Siena si scopre come città dei capolavori di Martini, Lorenzetti e Boninsegna, con le sue belle chiese e le antiche Basiliche. Una giornata a Siena vuol dire visitare i palazzi nobiliari Tolomei, Piccolomini e Salimbeni, pranzare in uno dei suoi ottimi ristoranti e fare acquisti nei negozi all’insegna della migliore tradizione enogastronomica senese, con i suoi antichi itinerari da percorrere attraverso i prodotti della terra.

E poi, d’obbligo una tappa a Pisa, città d’arte fra le più importanti della Toscana e d’Italia, conosciuta in tutto il mondo per valori monumentali, artistici e storici; durante il Medioevo, infatti, Pisa fu una delle quattro grandi repubbliche marinare.

La storia di Pisa è antica, tanto quanto le influenze dei popoli che la fondarono, i Liguri, e la abitarono, gli Etruschi. Deve la sua nascita come città ai Romani, di cui ci resta la pianta a scacchiera della città vecchia.  Nell’alto medioevo fiorì divenendo un importante polo di scambi commerciali e potente Repubblica marinara.

Del suo tanto glorioso quanto complesso passato, Pisa offre al visitatore i suoi luminosi lungarni, cinti di nobili palazzi rinascimentali serrati fra loro, una ragnatela di piccoli vicoli medievali, e la verde Piazza dei Miracoli che abbracca i quattro capolavori del romanico pisano: la Cattedrale, il Battistero, la famosissima Torre pendente che fa da campanile alla chiesa, e il camposanto monumentale.

Non ci sono molti dubbi, per evadere dal tran tran quotidiano, non c’è nulla di meglio che non un week end a siena tra arte e natura, tra passato e futuro…un fine settimana a Pisa e Siena. Prenota Qui su Lastminute.it subito.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

  1. Mirko Dice,

    Spettabile Turismo per caso,

    potrei avere gentilmente una Vs mail di contatto?

    Avrei un’interessante proposta commerciale da illustrarVi.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Cordiali Saluti
    Mirko TINI
    Dpt DT – SEO
    Atrapalo Italia

    mirko.tini@atrapalo.com

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra