Home / Offerte Week end / Fine settimana tra Pisa e Siena

Fine settimana tra Pisa e Siena

E così stai pensando che alle vacanze estive manca ancora troppo tempo…

E allora la soluzione ideale per evadere dalla routine potrebbe essere proprio quella di concedersi un fine settimana fuori casa, magari nelle terre toscane, visitando due perle dell’Appennino… Pisa e Siena.

Perchè no, non mi sembra una cattiva idea.

E allora cominciamo da Siena, città sotterranea dagli antichissimi acquedotti,  città medievale che si mostra in tutto il suo antico splendore con i suoi luoghi famosi nel mondo intersecati da vicoli e stradine medievali, come piazza del Campo, Palazzo Pubblico, la Torre del Mangia e il Duomo.

Siena si scopre come città dei capolavori di Martini, Lorenzetti e Boninsegna, con le sue belle chiese e le antiche Basiliche. Una giornata a Siena vuol dire visitare i palazzi nobiliari Tolomei, Piccolomini e Salimbeni, pranzare in uno dei suoi ottimi ristoranti e fare acquisti nei negozi all’insegna della migliore tradizione enogastronomica senese, con i suoi antichi itinerari da percorrere attraverso i prodotti della terra.

E poi, d’obbligo una tappa a Pisa, città d’arte fra le più importanti della Toscana e d’Italia, conosciuta in tutto il mondo per valori monumentali, artistici e storici; durante il Medioevo, infatti, Pisa fu una delle quattro grandi repubbliche marinare.

La storia di Pisa è antica, tanto quanto le influenze dei popoli che la fondarono, i Liguri, e la abitarono, gli Etruschi. Deve la sua nascita come città ai Romani, di cui ci resta la pianta a scacchiera della città vecchia.  Nell’alto medioevo fiorì divenendo un importante polo di scambi commerciali e potente Repubblica marinara.

Del suo tanto glorioso quanto complesso passato, Pisa offre al visitatore i suoi luminosi lungarni, cinti di nobili palazzi rinascimentali serrati fra loro, una ragnatela di piccoli vicoli medievali, e la verde Piazza dei Miracoli che abbracca i quattro capolavori del romanico pisano: la Cattedrale, il Battistero, la famosissima Torre pendente che fa da campanile alla chiesa, e il camposanto monumentale.

Non ci sono molti dubbi, per evadere dal tran tran quotidiano, non c’è nulla di meglio che non un week end a siena tra arte e natura, tra passato e futuro…un fine settimana a Pisa e Siena. Prenota Qui su Lastminute.it subito.

About Il Conte

Check Also

La migliore offerta per una vacanza in hotel a Siena

La Toscana è fra le regioni italiane piu? note e visitate, meta turistica ideale per chi …

One comment

  1. Spettabile Turismo per caso,

    potrei avere gentilmente una Vs mail di contatto?

    Avrei un’interessante proposta commerciale da illustrarVi.

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Cordiali Saluti
    Mirko TINI
    Dpt DT – SEO
    Atrapalo Italia

    mirko.tini@atrapalo.com

Lascia un commento