Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Festa della Donna a Fontanellato

A Fontanellato sarà una lunga Festa della Donna, con diverse iniziative dallo sport al teatro, sabato 8 e domenica 9 marzo 2008, Comune, Festina Lente Teatro e Associazione Vagamonde insieme.

Donne migranti e donne in viaggio, ognuna moderna Penelope che tesse e intesse la sua tela di speranze, esperienze, attese e sogni. La festa della donna è, a Fontanellato, un’occasione per riflettere sul concetto di pari opportunità nella società odierna, sulle differenze culturali che connotano donne provenienti da diverse parti del mondo, tutte unite però dal comune denominatore dei sentimenti. Sarà inoltre una occasione per promuovere la solidarietà attraverso lo sport giocato a tutto campo con entusiasmo da giovani ragazze del parmense. Tre sono gli eventi in carnet promossi dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fontanellato sabato 8 e domenica 9 marzo.

Quest’anno la Festa della Donna ha scelto di affrontare il tema del viaggio che unisce ogni donna e attraversa trasversalmente le generazioni: pensiamo al viaggio delle straniere migranti che giungono in Italia portando nel cuore storie difficili; pensiamo al viaggio interiore che ogni donna compie quotidianamente alla ricerca di se stessa. Abbiamo ritenuto Penelope un personaggio molto moderno. Inoltre, nostro obiettivo è cooperare insieme, come comunità, per promuovere i diritti delle donne di qualunque nazionalità contro ogni forma di discriminazione sociale” ha specificato l’assessore Lorella Orlandelli, presentando il carnet.

Sabato 8 marzo alle 15.00, nel campo polivalente di via Santi a Fontanellato, con l’amichevole di Calcetto A5 femminile: arbitrata da una donna: si sfidano sul campo la squadra Dick Dastardley di Fontanellato contro la squadrafemminile dell’Istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme.
Le atlete indosseranno magliette caratterizzate dallo slogan “Diamo un calcio alla violenza…con dolcezza”. Darà il calcio d’inizio l’assessore alle Pari Opportunità e allo Sport Lorella Orlandelli.

Al termine è prevista una gara di torte e pasticceria dolce. 

Domenica 9 marzo alle 16.00 l’amministrazione comunale propone in teatro Sanvitale lo spettacolo La nave di Penelope: a cura di Festina Lente Teatro e associazione Vagamonde. Introdurranno l’evento il sindaco Maria Grazia Guareschi e l’assessore Lorella Orlandelli.

Lo spettacolo-lettura intreccia poesia, teatro ed emozioni.

"E’ da quattro anni che donne di tutto il mondo condividono e progettano insieme un importante percorso teatrale dove il teatro dà voce alle differenze, dà importanza alle unicità delle singole voci per scoprire poesia da chiunque ne sia affetto – si legge nella nota di presentazione di “La nave di Penelope” – dentro a questo percorso è nata una nuova Penelope, che rispecchia la fatica e il valore delle donne che vivono il momento presente: donne capaci di tessere una trama dentro la società, capaci di viaggiare con gli occhi della meraviglia. Donne che non si rassegnano più ad aspettare uomini dispersi nel mondo alla ricerca di fortuna ma moderne Penelopi: lasciano la casa di Ulisse e si mettono in viaggio. A volte fuggono, arrivano, desiderose di fare…”.

Al termine dello spettacolo verso le 17.00 nel piccolo foyer del teatro verrà offerto un buffet multietnico a cura dell’associazione Vagamonde con biscottini arabi, dolcetti al miele e falafel polpettine di pasta di ceci, sfogliatine alle verdure, panini arabi farciti, pasticcini moldavi. Il tutto sarà accompagnato da un gustoso tè medio-orientale alla menta e succhi di frutta.

Informazioni: Pari Opportunità e Servizi Sociali del Comune di Fontanellato tel. 0521 823234

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra