Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Estate 2009 in Toscana

In questa favolosa regione il passato e il presente coesistono armoniosamente: la presenza delle stupende città d’arte e dei magnifici borghi medievali presenti si accostano fantasticamente alla ricchezza naturalistica dei paesaggi naturali quali le verdi colline del Chianti, le meravigliose zone balneari, e i siti termali: mete ideali per le proprie vacanze estive

Tra le località della Toscana di maggiore interesse turistico e di vacanza abbiamo innanzitutto Firenze, Pisa, Siena ed i suoi colli, Volterra, le città termali di Chianciano Terme, Saturnia e Montecatini Terme e quelle balneari della Maremma.

Firenze, splendida città situata sulle rive del fiume Arno, è un’ambita meta turistica per le vacanze in toscana: visitata ogni anno da oltre 7 milioni di turisti, offre ai propri turisti un’ampia scelta di alberghi ed altre strutture ricettive e ristoranti, dove è possibile degustare la famosa Bistecca fiorentina accompagnata da un ottimo Chianti DOCG, insieme a tante altre prelibatezze della cucina locale. I principali luoghi d’interesse della città sono la Galleria degli Uffizi, importante museo che ospita numerose opere d’arte tra cui diversi dipinti del Botticelli, Palazzo Vecchio, la cattedrale di Santa Maria del Fiore e la chiesa di Santa Maria Novella.

Altri importanti centri culturali della regione sono quello di San Gimignano, dove tra i principali monumenti ricordiamo il Duomo, la chiesa di Sant’Agostino, il Museo della Tortura e la Galleria Continua, mostra permanente d’arte contemporanea e Pienza, il cui centro storico è anch’esso Patrimonio dell’Umanità. Tra le province di Firenze, Siena ed Arezzo, troviamo una piccola catena montuosa conosciuta come Colli del Chianti; nella zona, che comprende i comuni di Gaiole, Radda e Castellina in Chianti, sorgono numerosi agriturismi ed Hotel, dove è possibile trascorrere momenti di assoluto riposo, grazie alla tranquillità e l’aria salubre e di vacanza di queste zone; oltre alla possibilità di praticare sport quali trekking ed equitazione, qui i turisti potranno divertirsi assistendo a scene di vita rurale quali la vendemmia, e mangiare ottimi prodotti della terra di derivazione biologica.

Un’altra zona collinare molto conosciuta della regione è la Val d’Orcia: situata al confine con il Lazio, ne fanno parte diversi comuni tra cui Castiglione d’Orcia, Pienza, Montalcino e San Quirino d’Orcia. Vi si trovano numerose case rurali, casolari ed antiche abbazie; nei ristoranti, negli hotel e negli agriturismi della zona è possibile assaggiare diverse specialità locali tra cui il Pecorino di Pienza ed il rinomatissimo Brunello di Montalcino. Un’importante comunità montana della provincia di Pisa è invece l’Alta Val di Cecina, dove sono stati ritrovati numerosi resti dell’antica civiltà villanoviana e del periodo etrusco. Importante località di questa zona è Volterra, dove troviamo il Museo dell’Alabastro, la Fortezza, la cattedrale ed il Teatro Romano.

Le coste della Toscana sono un’ambita meta turistica balneare, insieme con le isole. Oltre all’Isola d’Elba, altre importanti isole della Toscana, meta di numerosi turisti, sono Gorgona, situata nel Mar Ligure, Capraia, nel canale di Corsica, e le isole del Giglio, di Pianosa e di Montecristo nel Mar Tirreno.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra