Home / Natale e Feste Religiose / Dove trascorrere il Natale in Italia
gubbio natale

Dove trascorrere il Natale in Italia

La tradizione vuole che le festività Natalizie si trascorrano in famiglia coi parenti, ma non tutti amano questo tipo di festeggiamento o hanno parenti vicino con cui trascorrere le feste. Ecco i nostri suggerimenti su dove trascorre il Natale in Italia. Nel prossimo articolo vi forniremo invece suggerimenti su dove trascorrere il Natale all’estero.

Dove trascorre il Natale in Italia

Trento

Trento è ideale per chi ama la montagna e i mercatini tipici di Natale. Qui potete visitare il centro storico dominato dall’imponente Castello del Buonconsiglio e le numerose iniziative culturali e attività che offre. La spettacolare piazza del Duomo, le vie eleganti, i musei. Se amate sciare a pochi km vi sono anche le piste da sci.

Gubbio

Poco più  a nord, in Umbria, troviamo la cittadina di Gubbio. Un altro importante centro medievale e francescano. Proprio a Gubbio si trasferì Francesco d’Assisi. la cittadina di Gubbio è un autentico gioiello dell’architettura medievale.

A Gubbio oltre a visitare il fantastico Borgo Medievale è possibile ammirare il  grande albero di Natale che sovrasta la cittadina. Si tratta di una installazione di centinaia di luci colorate disposte sul Monte Ingino in modo da disegnare la sagoma e le decorazioni di un gigantesco albero di Natale. Le installazioni luminose partono dalle mura della città e salgono fino alla Basilica di Sant’Ubaldo, patrono di Gubbio, in cima alla montagna. Quando di notte le luci vengono accese creano un effetto scenografico molto suggestivo. L’albero di Natale di Gubbio è il più grande del mondo. Viene acceso dal 7 dicembre al 6 gennaio.

Rimini

Cittadina ideale per chi ama il mare dove trascorrere il Natale e poter ammirare meravigliosi presepi di sabbia e di mare. Tutta la riviera Romagnala da Marina di Ravenna a Rimini, ospita i presepi di sabbia, di sale e sulle barche dei pescatori, vere opere d’arte realizzate da artisti famosi.

San Gimignano

Per gli amanti della Toscana vi è poi San Gimignano un gioiello architettonico conosciuto per le sue torri che creano un paesaggio suggestivo. Durante l’inverno vi sono i mercatini di Natale ed iniziative di ogni genere per festeggiare un Natale indimenticabile.

Per chi ama anche il buon cibo è possibile anche seguire i tour enogastronomici lungo le strade dell’Olio e del Vino.

 

 

About silvia

Check Also

ponte immacolata

Dove andare in Italia per il Ponte dell’Immacolata 2018

Il giorno dell’Immacolata è  una ricorrenza fissa che cade l’8 di Dicembre e se non …

Lascia un commento