Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Di zucca in zucca…fino al 8 dicembre a Mantova

Fino al 8 Dicembre 2007, a Mantova, la manifestazione “Di zucca in zucca”, è un evento da seguire con l’acquolina in bocca…

La Zucca, attraverso la sua immagine tondeggiante e colorata, si identifica ormai il territorio mantovano, fatto di contrasti di sapori, di impareggiabili tesori storico-artistici, di una combinazione di terra e acqua che lo rende unico, ma soprattutto forte di una tradizione gastronomica senza eguali. La povera zucca si è tramutata in una regina, carica di significati legati al suo aspetto, al suo sapore, a ciò che rappresenta per il mondo contadino, ma ancor di più al suo sapersi continuamente trasformare. In cucina, presta la sua polpa a qualsiasi piatto, dal salato al dolce. La sua facilità d’impiego fa della zucca uno degli ingredienti più amati dalle rasdore mantovane, rendendola così protagonista dei piatti della stagione che dall’autunno porta alla fine dell’anno. Eppure, il suo potere evocativo non si esaurisce in cucina. La cucurbitacea, infatti, spicca per la capacità di essere utilizzata in numerosi settori, come l’arte, la musica, l’arredamento, la cosmesi, la medicina. E’ sulla base di queste premesse che è nata “Di zucca in zucca”, un evento che vuole celebrare la zucca nei suoi molteplici aspetti.

Nelle corti contadine che aderiscono all’iniziativa, dal 8 settembre al 8 dicembre non soltanto si potrà gustare la zucca in mille modi diversi, ma sarà possibile partecipare a numerose attività come corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, sedute di disegno dal vero, gare culinarie, feste popolari, mercati contadini. Gli agriturismi mantovani, inoltre, offrono la possibilità di trascorrere rilassanti weekend all’insegna del polposo ortaggio arancione pernottando nelle “camere della zucca”; una splendida occasione per conoscere la realtà locale e la cucina mantovana più autentica.

Per Informazioni :
Consorzio agrituristico mantovano Tel. 0376 324889
www.agriturismomantova.it

[tags]mantova, week end, zucca, turismo per caso[/tags]

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra