Home / Racconti di Viaggio / Cosa vedere a Alghero, una perla della Sardegna!

Cosa vedere a Alghero, una perla della Sardegna!

Alghero è una delle più affascinanti cittadine della Sardegna caratterizzata da un enorme patrimonio storico e da spiagge mozzafiato.

Questa cittadina, spesso oggetto di recensioni turistiche per via della sua bellezza, è la meta ideale per chi voglia vedere una Sardegna diversa rispetto a quella caotica e mondana della Costa Smeralda.

Sardegna - Sardinia

Ad Alghero è possibile visitare la splendida Chiesa di San Michele, uno dei simboli della città, considerata uno dei massimi esempi di architettura barocca in Sardegna.

Le antiche mura e le fortificazioni con cui veniva difesa la città sono andate in gran parte distrutte anche se di tanto in tanto ancora qualcosa è visibile come, ad esempio, la Torre di Piazza Sulis.

Passeggiando per le vie del centro storico, oltre ad apprezzare la magica atmosfera che si respira è possibile ammirare i diversi palazzi storici della città tra cui spiccano Palazzo de Ferrera e Palazzo Perretti.

Nei dintorni di Alghero è poi possibile visitare alcuni dei più importanti siti archeologici della Sardegna: tra tutti le famose Necropoli di Anghelu Ruju databili circa 3500 a.c. e  il Nuraghe Palmavera.

Ma, ovviamente, è il mare con i suoi colori a rendere questa cittadina davvero speciale.

Tra le tante spiagge di Alghero ti segnalo la spiaggia della Speranza e Lido Novelli entrambe sempre poco affollate e caratterizzate da un acqua dai colori turchesi.

Alghero è facilmente raggiungibile dal resto dell’Italia grazie ai tantissimi collegamenti via traghetto e via aereo che, ovviamente, vengono intensificati ulteriormente nei periodi di massimo afflusso turistico.

About Stefaimg

Check Also

Santorini: idee per una vacanza da sogno

La più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, Santorini è una delle isole vulcaniche più suggestive del Mar Mediterraneo. La …

One comment

  1. A luglio sono stata in Sardegna per una settimana ma è passata troppo in fretta… Alghero non l’ho visitata ma mi sarebbe piaciuto, in compenso ho girato la costa smeralda un vero paradiso!!!

Lascia un commento