Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

CONCORSO PIATTO VERDE 2008

La città di Riolo Terme (RA), sulle colline del comprensorio turistico delle Terre di Faenza, è sede dell’IPSSAR “Pellegrino Artusi”, Istituto Alberghiero particolarmente attento alle tradizioni e ai prodotti del territorio, ed è al centro di un’area dove la coltura e la cultura delle erbe officinali ed aromatiche sono molto radicate, grazie anche al Giardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni” di Casola Valsenio (a pochi chilometri da Riolo Terme). Una vera e propria vocazione che si ritrova nei menù di molti ristoranti della zona, dove non mancano prelibate portate a base di queste “erbe”. Ecco perché nella piccola città termale è nata, ben 16 anni fa, la rassegna gastronomica “Il Piatto Verde” – in questo 2008 in programma da aprile a giugno – che quest’anno sarà dedicata a “Le erbe del sogno” e prevede molte gustose iniziative, tra cui un concorso aperto al pubblico.

Il concorso per la migliore ricetta realizzata con erbe aromatiche e rivolto agli appassionati di cucina, è centrato sull’utilizzo delle piante cui per scienza, tradizione, credenza popolare si attribuiscono la proprietà di favorire i sogni. Sono state selezionate una quindicina di piante da utilizzare: luppolo, tiglio, primula, lavanda, menta, camomilla, passiflora edule, maggiorana, melissa, papavero, levistico, valeriana rossa, vitalba, assenzio, noce moscata.

I finalisti del concorso verranno ospitati nelle giornate dedicate alla gara e parteciperanno alla cena di gala (18 aprile) nel corso della quale verrà proclamato il vincitore. Vincitore che si aggiudicherà un weekend benessere al Grand Hotel delle Terme di Riolo.

Per partecipare occorre inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert, che utilizzi tra i suoi ingredienti una o più delle piante selezionate dall’organizzazione, nelle parti indicate (foglie, fiori, semi, radici).
Il termine ultimo per inviare le ricette è il 26 marzo.

Per informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso: tel. 0546 71044, progetti.sda@racine.ra.it.

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra