Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Cioccolosità 2008

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 febbraio Monsummano Terme è pronta ad accogliere la nona edizione di Cioccolosità, la mostra mercato dove il visitatore trova gli artigiani cioccolatieri che hanno resa famosa nel mondo la "Tuscan Chocolate Valley"; la stampa specializzata degli Stati Uniti ha così definito l’area compresa tra le provincie di Pistoia, Pisa e Prato, una vera e propria "valle" di produzione artigianale di qualità.

Accanto ai maestri artigiani toscani, troveremo una selezionatissima rappresentanza di artigiani cioccolatieri provenienti da: Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Sicilia e Veneto, accomunati dalla stessa filosofia produttiva e dalla rigorosa scelta qualitativa.

Come nella tradizione di "Cioccolosità", il visitatore sarà accolto direttamente dagli artigiani, disponibili a presentare le loro specialità e i loro metodi di lavorazione. Negli spazi allestiti presso la seicentesca Fattoria Medicea e il Palazzo delle Dolcezze, si potranno apprezzare sapori e odori della migliore produzione del "cioccolato puro" che impiega esclusivamente burro di cacao.

Infatti la prima edizione del 2000 era nata sotto lo "shock" delle decisioni del Parlamento Europeo, che avevano introdotto la possibilità di produrre e commercializzare con la dizione "cioccolato" anche il prodotto cui è stato aggiunto fino ad un massimo del 5% di materie grasse vegetali (il burro di illipè, quello di karitè, l’olio di palma, tanto per fare qualche nome), sostitutive del burro di cacao. Decisioni che, addirittura, permettono l’utilizzo di materie grasse provenienti dai tanto discussi O.G.M., cioè gli organismi geneticamente modificati. 

Al fianco dei grandi nomi della produzione cioccolatiera saranno inoltre presenti le torrefazioni artigiane, a confermare lo stretto legame esistente tra cioccolata e caffè.

Qualificati punti enoteca, grazie a grandi vini e purissimi distillati, permetteranno di conoscere la grande produzione enologica nazionale e di scoprirne il migliore abbinamento con il cioccolato, proponendo una vasta offerta enologica capace di soddisfare qualsiasi desiderio. 

Come già da qualche anno, durante i giorni di Cioccolosità, non mancheranno i trattamenti di bellezza proposti da Grotta Giusti, che coniugheranno i benefici delle acque termali abbinate al cioccolato; il tradizionale appuntamento "il cioccolatiere in cucina" con innovative e deliziose proposte nate dalle collaborazione di un artigiano cioccolatiere dela Chocolate Valley Toscana e lo Chef di Grotta Giusti Giuseppe Argentino, torna anche "Il drink degli dei VI premio Grotta Giusti" con famosi barman in gara per il miglior drink al cioccolato. 

Altro appuntamento gastronomico all’insegna dell’affascinante unione tra cioccolato e sigaro toscano sarà proposto all’Osteria "Il maialetto" dove l’alta qualità e bontà dei prodotti si unisce alla maestria dello chef. 

I musei cittadini ospiteranno per l’occasione mostre e degustazioni e, in particolare,al Museo della Città e del Territorio sarà possibile ammirare "Bijoux Chocolat di Barbara Uderzo – Gioielli da gustare" creazioni di preziosi gioielli in cioccolato, mentre al Macn – Museo di Arte Contemporanea del Novecento si potranno ammirare le opere dei grandi maestri incisori Afro Balsadella e Hsiao Chin. In Entrambi gli spazi sarà offerta una degustazione di specialità di artigiani cioccolatieri.

Per Maggiori Informazioni:
Comune di Monsummano Terme tel 0572- 9590
info@cioccolosita.it
www.cioccolosita.it

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra