Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

CIOCCOLENTINO 2008: San Valentino Day – La Rocca Innamorata

La manifestazione nel 2008 si terrà dal 9 al 14 febbraio, proponendo un programma arricchito con idee originali ed Innovative. Il Cioccolentino si "ritaglierà" un’altra fetta della città, portando le proprie dolcezze oltre che in piazza della Repubblica, pure in altri punti che saranno resi noti cammin facendo.

"Sarà un Cioccolentino colmo di iniziative ed eventi -si legge in una nota- che dalle prime ore del giorno sino alle notte si susseguiranno. Gli spettacoli di piazza saranno contornati da melodie che vanno dal jazz alla samba. Infatti per questa edizione, e questa è la prima anticipazione, la manifestazione si collegherà anche al carnevale con le "Lady Cacao" e le maschere di cioccolato, portando così un’ondata di allegria in tutte le vie del centro". La kermesse sarà un contenitore di idee ed iniziative, con spettacoli gratuiti ed attrazioni varie che animeranno tutta la città: sarà possibile seguire corsi, imparare ricette ed apprezzare tradizioni, passeggiare negli oltre 70 stand tutti rigorosamente dolci ed assaporare gustosi accostamenti che i Maestri Pasticceri proporranno.

PROGRAMMA

Domenica 10 febbraio dalle ore 15.00 
Ingresso Gratuito

Appuntamento nella suggestiva Rocca Albornoz di Narni in un atmosfera romantica allietata da piano bar verrà servito il cocktail di San Valentino, accompagnato da degustazioni tipiche Umbre.

Le varie ditte presenti all’evento proporranno le ultime tendenze dedicate agli sposi, all’interno di tale scenario sarà riprodotto uno studio fotografico, ove tutte le coppie potranno posare in abiti medioevali per una foto ricordo.
Gli abiti sono gentilmente concessi dal comune di Narni e da l’Ente Giostra.

Unitamente all’appuntamento più dolce e romantico dell’anno,che si svolgerà a Terni dal 9 al 14 febbraio 2008, non poteva trovare miglior connubio l’arte del fotografo e video professionale. Infatti lo studio NONSOLOVIDEO, oramai leader in Italia nell’organizzazione di seminari di aggiornamento professionali e di manifestazioni fotografiche, ha stretto un rapporto di collaborazione con il Comune di Narni e con l’organizzazione della manifestazione"Cioccolentino" e San Valentino Day", ove confluiscono coppie di fidanzatini da ogni parte d’Italia per godere di un’atmosfera romantica ricavata dentro la Rocca di Albornotz, partecipare agli eventi a loro dedicati e degustare ed ammirare grandissime opere di Arte Pasticceria.

Dal 9 al 14 Febbraio

Piazza PanDispagna
100 Mq di Dolcezza
Lavori in Corso Stiamo Pasticciando per Voi
Piazza della repubblica resterà chiusa per permettere ai pasticceri costruttori di realizzare "Piazza PanDispagna" La città di Terni riprodotta interamente in Pan Dispagna, i suoi angoli più dolci riprodotti in cioccolato fondente, i Maestri Pasticceri saranno sottoposti ad un’altissima prova di pasticceria, la realizzazione dell’opera avrà una durata di 3 giorni la consegna dei lavori è prevista per Mercoledì 13 la città potrà essere ammirata e degustata Giovedì 14.

Percorso del Gusto
Tutti i giorni dalle ore 16.00 Galleria del Plebiscito
Nella galleria del Plebiscito a ridosso di Piazza della Repubblica I palati più raffinati non potranno resistere alla tentazione dei dieci gusti del piacere, la sapiente arte pasticcera da ammirare e degustare, gli aromi si fonderanno ai ritmi di jazz un luogo ideale per passeggiare con dolcezza, il percorso sarà arricchito dalla mostra "tradizioni di ieri dolcezze di oggi" riguardante la tradizione che lega la nostra città alla pasticceria ed alla panificazione, in collaborazione con l’Università dei Sapori. Tale percorso avrà un ticket di E 4,00, che consentirà di degustare tutte le dolcezze esposte.

Arte su Ghiaccio
Tutti i giorni dalle ore 15.30 Galleria del Plebiscito
Verranno eseguite sculture in ghiaccio dedicate all’amore contornate dalla degustazione del cocktail di San Valentino

Concorso di Pasticceria
Giovedì 14 febbraio dalle ore 16.00 Galleria del Plebiscito
"IL PASTICCIO D’AMORE…SAN VALENTINO TERNI"
Sabato e Domenica gara riservata scuole alberghiere dell’Umbria
Lunedì gara riservata ai professionisti
Mercoledì gara riservata alle scuole elementari
Giovedì gara riservata alle casalinghe
Una apposita giuria voterà i lavori più i lavori

Un cioccolentino a portata di ogni bambino
Tutti i giorni Piazza Solferino
Il cioccolentino come da consuetudine darà un grandioso spazio ai bambini e alle loro illimitate risorse, uno spazio a portata di bambino ove la fantasia e l’allegria si fonderanno per dare spazio al divertimento per tutti i bambini che vogliono apprendere l’arte antica della pasticceria e della panificazione sarà possibile lavorare nel laboratorio tutto loro dove I "Pasticcioni" potranno impasticciarsi e creare golose dolcezze da regalare ai propri genitori.
Tali laboratori saranno allestiti dai ragazzi della scuola alberghiera Istituto A.Casagrande e dall’ Università dei Sapori.

Laboratorio di Dolcezze
Tutti i giorni dalle ore 15.30 Palaccioccolatino
All’interno del Polacioccolatino sarà allestito un vero e proprio laboratorio di Dolcezzze ove si potranno scoprire tutti i segreti dell’arte pasticcera, tutti i giorni si alterneranno i più bravi pasticceri italiani, sarà possibile ammirare tutte le tecniche utilizzate dalla creazione alla rifinitura del prodotto, una grande opportunità per accedere dietro le quinte della pasticceria…….

Golosi Itinerari
Un ondata di allegria nelle Vie del Centro, le numerose iniziative che si svolgeranno a ritmi golosi per tutto il centro cittadino saranno contornate dalla simpatia dello staff del Cioccolentino con gli Artisti Golosi Le Maschere di Cioccolato ed il Il Giullare di "Torte".

Pasticceria in Pediatria
Sabato 09 febbraio ore 10.00
Gli insegnanti di Dolcezza porteranno un profumo in tutto il reparto di pediatria presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria, tutti i bambini ricoverati potranno divertirsi pasticciando per realizzare il loro dolce preferito.

Il "Baguettone"
Domenica 10 dalle ore 16,30 Corso Tacito
In questo clima di amore e dolcezza non poteva che mancare la tradizione che lega la nostra città al pane grazie alla realizzazione della baguette lunga più di 20 metri farcita di cioccolato spalmabile.
La farcitura della baguette sarà curata dai bambini delle scuole elementari.
Degustazione per tutti i presenti.

Le Vie del Jazz sono infinite
Sabato 9 Domenica 10 dalle ore 17.00 Via Cavour Via Fratini
Con la favolosa collaborazione dell’Associazione Charlie.
Un percorso tra concerti di musica jazz e degustazioni di cioccolato abbinato a vini di qualità.

"Jazz Coffee & Chocolate"
Sabato 09 e Mercoledì 13.00 ore 23.30
All’interno dei locali notturni di Via Fratini e Via Cavour sarà possibile ascoltare del buon jazz e degustare dell’ottimo cioccolato.

CioccolentinoCircus
Dal 09 al 12 Febbraio alle ore 15.30 P.za della Repubblica
La dolcezza del Cioccolentino si fonde all’allegria del carnevale portando per le vie del centro aromi e samba con le Lady Cacao e le maschere di cioccolato le quali distribuiranno delle vere e proprie mascherine al cioccolato a tutti i bambini, il laboratorio di pulcinella sfornerà i dolci tipici della tradizione carnevalesca il cui profumo avvolgerà tutta la città.

Gli Insegnanti di Dolcezza
Progetto Alimentare con seminari sulle tecniche di produzione di cioccolato panificazione e pasticceria, dedicati ai ragazzi delle scuole elementari

Progetto seminari:

  • SCUOLE ELEMENTARI DI SAN GEMINI
    Mercoledì 06 febbraio ore 10.00
    ISTITUTO A. CASAGRANDE: all’interno dei laboratori di Acquavogliera seminario sulle tecniche di produzione della pasticceria
  • SCUOLE ELEMENTARI IV CIROSCRIZIONE
    Giovedì 07 e Venerdì 08 febbraio ore 10.00
    LABORATORIO LA VECCHIA BOTTEGA:all’interno del laboratorio seminario sulle tecniche di panificazione
  • SCUOLE ELEMENTARI COMUNE DI NARNI E AMELIA
    Sabato 09 febbraio ore 10.00
    LABORATORI UNIVERSITA’ DEI SAPORI ROCCA ALBORNOZ: seminario sulle tecniche di pasticceria e panificazione
  • SCUOLE ELEMENTERI TERNI CENTRO
    Mercoledì 13 febbraio ore 10.00
    Seminario sulle tecniche di produzione del cioccolato, presso l’azienda dolciaria stessa, e sarà sviluppato dal prof. Marco Moretti.

Le scuole della Provincia di Terni e dei comprensori di Rieti e Viterbo saranno invitate la mattina di San Valentino a visitare la kermesse del Cioccolentino.

Festival in Piazza
Palco centrale Piazza Europa
Sabato 09 ore 16.30 Tango Rosso in collaborazione con la scuola di danza Cocchi

Sabato 09 ore 17.30
premiazione Dolce Torneo organizzato in collaborazione con l’oratorio S.Giovanni Bosco, riservato alla categoria piccoli amici, il primo classificato riceverà un pallone in cioccolato, per tutti gli altri partecipanti medaglie in cioccolato

CioccoBingo
Sabato 09 mercoledi 13 Sala Bingo
Le maschere di cioccolato distribuiranno cioccolato caldo e cioccolatini a tutti i clienti.
Domenica 10 ore 17.30
Prgramma in allestimento

Lunedì 11, Martedì 12, Mercoledì 13 dalle ore 16.30 si alterneranno in concerto le giovani band ternane.

Giovedì 14 ore 17.30 Piazza della Repubblica
I Bravi Ragazzi del Rione Piazza
Presentano:
Romeo e Giulietta
Un’opera musicale liberamente tratta da
"The Most Excellent and Lamentable Tragedy of Romeo and Juliet"
di William Shakespeare

CioccoLentino Chocolate Week End
Oramai consolidato il rapporto che unisce l’associazione la Chiocciola di Terni all’organizzazione del Cioccolentino, grazie al raduno "Due cuori un Camper" che oramai porta un numero sempre più consistente di turisti nella città dell’amore nel periodo di San Valentino, periodo in cui si svolge la kermesse del Cioccolentino, i partecipanti al raduno avranno una corsia preferenziale nella manifestazione e partecipare alle numerose iniziative organizzate.
Questo e tanto altro al Cioccolentino 2007: un appuntamento dolce e gustoso, a cui i palati più raffinati non potranno sottrarsi dall’assaporare stuzzicanti accostamenti che i Maestri Pasticceri proporranno.

" 100 moto per dire TI AMO "
La manifestazione sarà aperta a tutti i tipi di moto e si svolgera’ sabato 9 e domenica 10 Febbraio 2008 all’interno del CIOCCOLENTINO
Sabato 9 prevede l’accoglienza dei partecipanti presso il Centro Commerciale IL POLO con un piccolo rinfresco , poi partenza per il centro cittadino per il percorso del gusto.
Cena libera per dare la possibilità di vivere la serata nei locali dove c’è cioccolata e jazz.
La domenica" Giro dell’amore", che tocchera’ i luoghi più caratteristici e romantici del comprensorio ( San Valentino- Cascata delle Marmore ecc..)
Pranzo insieme al Ducati Club Terni
Pomeriggio in piazza per l il saluto ai partecipanti.
Per chi si trattiene , visita al castello di Narni con possibilità di farsi delle foto con costumi medioevali e ricco buffet.
Ai partecipanti verra’ consegnato un ricordo della Manifestazione

Per Maggiori Informazioni:
Promo Eventi S.r.l 0744/304300
fo@cioccolentino.com
cioccolentino.com

 

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra