Home / Eventi, Sagre e Festività / Choccolandia a Cecina mare

Choccolandia a Cecina mare

Dopo il successo di Choccolandia 2008, la manifestazione che si è svolta alla Stazione Marittima di Livorno, i golosi potranno tornare a deliziare il loro palato l’8 e il 9 marzo con altrettanta cioccolata e buon gusto alla Cecinella, sul lungomare di Cecina. Una ulteriore occasione per accendere i sensi…. ed immergersi nel mondo dei peccati di gola a base di oro nero.

La manifestazione sarà ancora una volta un grande happening per celebrare il “cibo degli dei”.
Scoprire e approfondire la cultura del cioccolato sarà quindi il vero intrattenimento da non perdere nella struttura situata sul lungomare a Cecina.
L’eccellenza dei numerosi cioccolatieri e pasticceri artigiani provenienti da tutta Italia sarà messa alla prova del pubblico che potrà ammirare produzioni particolari senza perdere l’occasione di qualche assaggio e delle degustazioni offerte dai vari stand.

Accanto alle pregiate cioccolaterie non mancheranno i cioco-studies: per i più esigenti quindi saranno proposti abbinamenti del cioccolato con vino, distillati e grappe sotto la guida attenta degli esperti sommelier della Newine (è consigliabile prenotare le degustazioni guidate al numero 347 6357063).
All’interno della manifestazione sarà allestita anche l’area lavorazione, veri e propri laboratori dove i visitatori verranno invitati ad assistere alle varie produzioni del cioccolato in diretta. I choco studies e le visite guidate saranno dirette dai maestri cioccolatieri Roberto Molesti e Giorgio Grilli che sabato dalle 11 alle 14 saranno i protagonisti della dimostrazione e lavorazione in diretta della pasta al cacao e cioccolato. Nell’arco della giornata Molesti proseguirà con la presentazione di cioccolatini stampati e carrè con ripieno ad infusione di spezie e the vari, con la decorazione dell’oggettistica in cioccolato e la lavorazione durante le varie fasi. Il programma della domenica invece sarà incentrato sulla lavorazione in diretta con strutture di cioccolata e soggettistica, con la collaborazione del maestro cioccolatiere GIORGIO GRILLI che presenterà piccole opere abbinate al tema "UN MARE DI CIOCCOLATO" e la lavorazione e costruzione in diretta di una piecè inerente al tema. Infine la presentazione della pasqua 2008 con le "uova etniche le nuove tendenze in cioccolateria".

Per conoscere ancora meglio i principi di questo alimento, all’interno della manifestazione ci sarà una “Cioco Beauty Farm”, in cui saranno presenti attività a carattere estetico e salutare: i parrucchieri che proporranno acconciature con l’utilizzo del cioccolato; il centro estetico che truccherà con i colori del cioccolato e la cura del corpo con i prodotti contenenti i principi attivi del cioccolato. All’interno dell’iniziativa si svilupperanno delle aree per studiare il cacao sotto alcuni aspetti: dal gusto, alla lavorazione artigianale, alle proprietà benefiche, fino ad arrivare alle origini della sua diffusione. Ma i protagonisti della città dei golosi saranno anche i più piccoli: nel corso della mattina di sabato (10-11 e 11-12) si alterneranno in fiera le visite guidate da parte delle scuole del territorio con un maestro cioccolatiere che insegnerà a turno ai ragazzi di elementari, medie e superiori i segreti dell’arte pasticcera e del cioccolato.

INFORMAZIONI – CHOCCOLANDIA 2008:
Dove: Cecina mare – La Cecinella
Come raggiungerci: dalla variante aurelia uscita cecina centro, seguire le indicazioni per cecina mare, percorrere tutto viale della repubblica, alla rotatoria finale girare a sx, costeggiare la pineta per circa 1 km, sulla dx troverete l’entrata della Cecinella.
Quando: sabato 8 e domenica 9 marzo orario 10-20
Ingresso: Biglietto unico di 3 euro. Calice per degustazioni libere 2 euro (facoltativo).
Ufficio stampa : Cdcom arte e comunicazione www.cdcom.it349-4697087
Prenotazioni: per Cioco-studies, degustazioni e abbinamenti: info 347 6357063
Web site: www.spazio-eventi.it

About Il Conte

Check Also

villaggio di natale

Villaggio di Natale al Solara Garden in Roma

Il Solara Garden di Roma anche quest’anno ha aperto le sue porte al “Villaggio di Natale” …

Lascia un commento