Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Cervia Poesia un mare di parole

Cervia Poesia – L’edizione 2008 propone tre  sezioni di cui  una dedicata ai giovanissimi.

Per il 4° anno consecutivo   nei primi giorni di  agosto si svolge la manifestazione dedicata alla parola in generale ed in particolare alla poesia. Questa edizione è curata dalla Associazione Amici dell’Arte “Aldo Ascione” che ha proposto alla Amministrazione un evento  articolato in  tre momenti  dedicati a diverse fasce di età e  di diverso approfondimento. A lettere minuscole è infatti il laboratorio tutto dedicato ai giovanissimi. La serie di eventi parte il 28 luglio con il primo degli incontri dedicati ai bambini. “Senti come suona” è il titolo del laboratorio  dal sottotitolo “limerik e filastrocche, le parole si fanno musica”. Si continua il 30 luglio e il 31 con “ Di Rima in Rima”, il 1 agosto con “poesia da gardare” e il 4 con la presentazione dei lavori realizzati durante i vari incontri. I laboratori sono realizzati presso la biblioteca ragazzi e curati dalla associazione Calligraphie  con  l’insegnante Roberta Bertozzi in collaborazione con Francesca Scagliarini della Biblioteca Ragazzi e le insegnanti Miriam Montesi e Domenica Lolli nonché la scenografa Marina Mingori.  Durante gli incontri i bambini entrano in contatto con il linguaggio poetico, quel linguaggio ritmico e musicale che si differenzia dagli altri linguaggi e dalle altre forme di comunicazione. L’approccio avviene con forme di gioco e porta allo sviluppo della creatività.  Il giorno 4 agosto l’incontro  si terrà al Circolo Nautico di Milano Marittima  alle ore 17.00   dove verranno presentati i lavori dei bambini che faranno poi da sfondo al palcoscenico nella  serata del 5 agosto in piazza Garibaldi.

Il 4 agosto  alle ore 21.00 nella atmosfera suggestiva del  cortile di Corso Mazzini 42  si terrà l’incontro “La Romagna dei Poeti”.  Si  parlerà della poesia di Giovanni Pascoli e di Marino Moretti  con il professor Dino Pieri,  vice direttore de La Pié, studioso della letteratura di Romagna, autore di  alcuni saggi sulle opere di Aldo Spallicci.  Non solo le parole, ma anche la musica sarà  protagonista della serata Il  Brandolini Ensemble eseguirà le dolci  melodie che accompagneranno le letture di Annalisa Sintini. La scelta delle poesie è andata a quelle a intonazione autobiografica, che esprimono gli stati d’animo degli autori.

Il 5 agosto la serata in piazza Garibaldi proporrà ancora poeti ma questa volta “I Poeti  della Canzone”. Si andranno  a  esaminare  le canzoni dei cantautori degli anni ’60 per apprezzare  la poesia dei testi e delle melodie.  Si alterneranno quindi letture a commenti musicali e  a esecuzioni musicali. Si “giocherà” con le parole, con la musica e con gli abbinamenti. Si parlerà inoltre della poesia delle canzoni con un grande paroliere cervese.  Claudio Fontana in arte Daiano infatti ha scritto numerose  canzoni di successo. Fra i suoi brani più famosi: Il volto della vita per Caterina Caselli, Sei bellissima per Loredana Bertè, Un pugno di sabbia per i Nomadi, Un’ombra per Mina, Ciao cara come stai? per Iva Zanicchi.

Mario Cobellini, giornalista televisivo condurrà la serata e proporrà  la lettura di alcuni testi.

Info 0544 974400 – www.turismo.comunecervia.it

Cervia 17 luglio  2008
Ufficio Stampa Turismo

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra