Home / Eventi, Sagre e Festività / Carnevale nel mondo

Carnevale nel mondo

Il Sud America è il luogo più famoso del mondo per il carnevale di Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro con le sue spiagge di Ipanema e di Copacabana, con la gigantesca statua del Cristo Redentore che domina la baia dall’alto del Monte Corcovado, è celebre per il colore, la musica, il samba e le splendide ragazze che sfilano per le strade durante la festa delle maschere.

La festa, nata come espressione popolare che gli schiavi di colore portarono con sé dall’Africa, è l’evento più atteso dell’anno da parte dei brasiliani che, pur di preparare ed esibire per le strade il costume più bello, non badano a spese.

Piume, paillettes, perizomi e pitture su corpi femminili perfetti sfilano incessantemente durante il giorno e la notte a ritmo di samba fino ad arrivare al Sambodromo, vero obiettivo della sfilata. Qui infatti ogni anno viene assegnato il premio alla migliore scuola di samba della città. Il carnevale di Rio è un grande sogno, soprattutto di riscatto per le classi più povere e ai margini della società ma molto legate alle tradizioni.

A Nizza l’elemento principale del Carnevale sono i fiori. La festa più grande con la sfilata dei carri allegorici più spettacolari si tiene il martedì grasso.

Il pubblico, le maschere e i carri sfilano per le strade già dal primo pomeriggio fino a notte fonda quando viene “bruciato” il Re Carnevale e si dà inizio ai fuochi d’artificio. Il più bel carnevale della Germania si tiene a Colonia quando il giovedì grasso le donne prendono il comando della città e si prendono libertà e rivincita nei confronti dell’uomo a cui, in una sorta di rito, tagliano la cravatta.

In Grecia è Patrasso la città protagonista del carnevale più bello. Particolarmente “gustose” sono le battaglie della cioccolata e caratteristico è il “domino nero”, la maschera caratteristica di questo evento che in parte deriva dal carnevale veneziano…

About Il Conte

Check Also

Fine del mondo: in terra Maya si dorme gratis

Tra le mete turistiche da prendere in considerazione sul sito www.netviaggi.it ci sono quelle del …

Lascia un commento