Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Carnevale di Viareggio

Carnevale di Viareggio con i suoi 135 anni di storia è senza dubbio la manifestazione carnevalesca più nota in Italia, tra le manifestazioni più importanti d’Europa e richiama centinaia di migliaia di spettatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Nato nel 1873, il Carnevale di Viareggio è oggi una manifestazione dinamica e vivacissima, in grado di attirare su di sé l’attenzione di tutti i grandi media italiani ed internazionali e di un vasto pubblico, all’interno del quale si confondono i più diversi strati sociali e tutte le fasce d’età.

Il Carnevale 2008 è una festa ispirata ai temi della pace e della solidarietà. I grandi carri di cartapesta sono fulcro e appeal della manifestazione viareggina, che nelle sue sfilate propone un grande spettacolo di cui i palcoscenici viaggianti costituiti dai grandi carri sono solo uno degli ingredienti, insieme alla musica dei gruppi folcloristici provenienti da tutto il mondo, alle luci, ai colori e alla folla.
Almeno 800.000 persone sono attese sui grandi viali a mare il 20 e 27 gennaio, e il 3, 5 e 10 febbraio.
I giganteschi carri di cartapesta sono veri e propri capolavori d’arte alti 20 metri e lunghi 14, realizzati dai maghi del Carnevale di Viareggio che, sfidando la folla tra cui navigano, regalano uno spettacolo unico ed emozionante. Sono previste costruzioni di prima categoria (le più grandi,  pesano circa quaranta tonnellate ciascuna), e di seconda categoria (di circa trenta tonnellate ciascuno). Inoltre mascherate in gruppo (composte ciascuna da otto elementi in cartapesta alti circa tre metri), maschere isolate e alcuni carri rionali. Un carro sarà dedicato al canale televisivo Rai Gulp e a Radio Due Rai.

L’edizione 2008 vede un ritorno in grande stile della satira politica e di costume. Grande protagonista Beppe Grillo, raffigurato su una costruzione di prima categoria nei panni di uno sgradito grillo parlante che i poteri costituiti cercano di schiacciare (Troppi grilli per la testa) mentre su una costruzione di seconda categoria il comico genovese veste i panni di un cavaliere armato, intento ad affrontare un drago che rappresenta la "vecchia politica" (Il Grillo FURIOSO).
I maestri della cartapesta rappresentano in modo ironico anche i protagonisti della scena politica, Prodi e Berlusconi vengono infatti idealmente gettati in una gigantesca discarica da un divertito Re Carnevale (Un se’ ne po’ più… caro Re pensaci tu!) o raffigurati ai piedi di un enorme scarafone, l’uno alle prese con l’allattamento dell’insetto, l’altro nel tentativo di ucciderlo con una bomboletta di Ddt (Ogn scarrafone è bel a mamma soia!!!), sottolineando come le due sfere politiche si autocompiacciano e non vadano incontro al vero bene del paese. Non poteva mancare inoltre la nascita del partito democratico, rappresentata da una mascherata di gruppo in cui viene celebrato un matrimonio speciale tra i segretari dei due partiti, Piero Fassino e Francesco Rutelli, uniti in questa nuova realtà politica dal premier Romano Prodi (Matrimonio all’italiana).

Altro tema di grande attualità, rappresentato quest’anno da un carro sperimentale fuori concorso, è quello dei cambiamenti climatici e dello sfruttamento delle risorse del pianeta che rischia di morire per l’ingordigia di pochi (Presto che è tardi!!!). La struttura, ideata e disegnata dal famoso animatore britannico Michael Stuart, creatore dei leggendari palcoscenici multivisuali dei Pink Floyd in concerto, propone una significativa rappresentazione della Terra che assume le sembianze di una gigantesca mammella da cui non scorre più latte.

Per la prima volta nella storia del Carnevale di Viareggio, inoltre, sfileranno due costruzioni realizzate da due diversi costruttori che sui viali a mare interagiranno tra loro e con il pubblico presente, nella rappresentazione di una ideale lotta tra il bene e il male (In nome di chi…). Il nostro Carnevale diventerà così un palcoscenico sul quale due guerrieri si affronteranno l’uno di fronte all’altro, non animati da sentimenti di odio e violenza, ma mossi dalla forza dell’amore, della giustizia e della fratellanza.

E poi ancora, complessi musicali e bande folcloristiche, gruppi di animazione con le maschere più originali. Insomma, la festa che ci aspettiamo di trovare, con tanta allegria e cordialità, il tutto secondo la più pura tradizione del Carnevale viareggino.
Sono attesissime anche le feste rionali ed i veglioni in maschera organizzati dai migliori locali della Versilia. Un tuffo nella trasgressione carnevalesca è d’obbligo venendo a Viareggio!
Ma Carnevale è anche solidarietà: per il secondo anno il Carnevale di Viareggio è dedicato a Telethon, che sostiene la ricerca scientifica con l’adozione di un progetto sulla talassemia.
Di rilievo il programma riservato agli spettacoli e alla cultura, le commedie musicali in vernacolo, gli appuntamenti enogastronomici nei migliori ristoranti della città, e tante altre importanti iniziative. Nutrito anche l’elenco delle manifestazioni sportive. Tra queste il 60° Torneo Mondiale di Calcio giovanile "Coppa Carnevale".

LA MAGIA DEL CARNEVALE 2008: IL CARNEVALE DEDICATO A TELETHON

INAUGURAZIONE
sabato 19 gennaio ore 16.00 Piazza Mazzini

CORSI MASCHERATI

domenica 20 gennaio ore 15.00
domenica 27 gennaio ore 15.00
domenica 3 febbraio ore 15.00
martedì 5 febbraio ore 15.00
domenica 10 febbraio ore 17.00

FESTIVAL DEI RIONI DEDICATO A BURLAMACCO
7 gennaio ore 21.00 – Teatro Politeama

RIONI IN FESTA

Rione Torre del Lago da venerdì 18 a domenica 20 gennaio 2008

Rione Marco Polo da venerdì 25 a domenica 27 gennaio 2008

Rione Baccanale Darsena da venerdì 1 a martedì 5 febbraio 2008

Rione Croce Verde Centro da venerdì 8 a domenica 10 febbraio 2008

I SABATI DEL CARNEVALE
Sabato 26 gennaio e sabato 9 febbraio
DIVINACARNEVALCOMMEDIA
dalle ore 15.30, Piazza Mazzini
evento musicale e teatrale itinerante

GLI EVENTI

• “PUCCINI MARATHON 2008” 4° Maratonina di Carnevale
domenica 13 gennaio
Belvedere Puccini, Torre del Lago Puccini – (Lucca)

• 31° MEETING INTERNAZIONALE GIOVANILE DI NUOTO COPPA CARNEVALE
da venerdì 18 a domenica 20 gennaio
Piscina Comunale di Viareggio
Org. A.S.D Artiglio Nuoto Viareggio

• CONVEGNO MASCHERE PER SMASCHERARE: IL POTERE ALLE DONNE! 4a edizione a cura di Mario Bernardi Guardi
sabato 26 gennaio ore 15.30
Centro Congressi "Principe di Piemonte", sala Puccini

• I GIOCHI DI BURLAMACCO
sabato 26 gennaio ore 14.30, Piazza Mazzini
Org. “I Giovani e il Carnevale” in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio nell’ambito del programma
“CITTA’ A MISURA DI BAMBINI E BAMBINE”

• 60° TORNEO MONDIALE GIOVANILE DI CALCIO “COPPA CARNEVALE"
da lunedì 28 gennaio a lunedì 11 febbraio
Stadio dei Pini T. Bresciani
Org. S.C. Centro Giovani Calciatori Viareggio

• 34° COPPA CARNEVALE
sabato 2 e domenica 3 febbraio
Regata per imbarcazioni a vela
Org. Club Nautico Viareggio – Lega Navale Italiana Sez. di Viareggio

• 19° MOTORADUNO NAZIONALE VIAREGGIO CITTÀ DEL CARNEVALE
sabato 2 e domenica 3 febbraio
zona Darsena, bar "Il Porticciolo" viale M. Coppino
Org. Ass. Motociclistica "Perla del Tirreno"

• CARNEVULTIMATE 2008 VIAREGGIO CO-ED TOURNAMENT
1° edizione Torneo Nazionale di Ultimate Frisbee
9-10 febbraio presso i campi dell’Associazione Sportiva e Ricreativa Campo d’Aviazione

• PREMIO VERSILIA 2008
dal 15 al 17 marzo, Villa Borbone
Org. Associazione Italiana Sommeliers

LE MOSTRE

• FIORELLA BOLOGNA dal 12 gennaio al 9 febbraio
mostra personale intitolata " Reverie" presso la Galleria Mercurio Arte Contemporanea

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra