Home / Vacanze Capodanno / Capodanno in piazza a Bologna

Capodanno in piazza a Bologna

Capodanno per una vacanza insolita e stravagante? Non resta che visitare Bologna, perdersi tra i portici e i vicoli, scoprire antichi palazzi signorili e, sì, anche visitare quei monumenti che sono diventati il simbolo della città. Perché l’unico vero monumento di Bologna è Bologna stessa.

E allora cosa c’è di meglio che festeggiare il nuovo anno insieme alla  "vecchia signora dai fianchi un po’ molli col seno sul piano padano ed il culo sui colli Bologna arrogante e papale Bologna la rossa e fetale Bologna la grassa e l’umana già un poco Romagna e in odor di Toscana"… Così ce la descrive Francesco Guccini la Bologna in cui è d’obbligo trascorrere una vacanza, magari proprio nel periodo di Natale….e per Capodanno?

La grande festa di Capodanno è nel cuore della città ed ha il suo epicentro, naturalmente, nella piazza Maggiore: spettacoli, musiche, installazioni di fuoco. Si da l’addio al vecchio anno e si saluta insieme il nuovo con il rito del Rogo del Vecchione, cui seguiranno brindisi a base di panettone e spumante. Da pochi anni, si allestisce e festeggia nel pomeriggio del 31 dicembre anche il Rogo del Vecchino per i più piccoli….Suggestivo spettacolo proprio come la vecchia signora sa fare….

About Il Conte

Check Also

Festeggiare il Capodanno a Barcellona

Se state pensando di festeggiare il capodanno all’estero allora vi suggeriamo di festeggiare il capodanno a Barcellona, la …

Lascia un commento