Turismo per Caso – Guide Viaggi e Offerte Vacanze

Turismo per Caso - il Blog

Un viaggio di lavoro che diventa Vacanza...
Un Campo Studio che si trasforma in Viaggio...
Una semplice Gita ma con gli occhi del Turista...
Viaggio, Week-End, Agriturismo, Sagra... e Tu?

Cerca Voli LowCost

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Calabria: passeggiate ad arte

Quando l’arte si incontra tra i vicoli, le piazze e sui muri delle case: in Calabria, i paesi di Diamante, Castelsilano e Favelloni di Cessaniti, sono un vero museo all’aria aperta.

Affacciato sulla costa tirrenica, il comune di Diamante è caratterizzato da pittoresche viuzze e scalinate e dai famosi murales che colorano i muri. Molte facciate delle case di questo paese sono state dipinte negli anni ’80 da artisti italiani e stranieri. Attualmente i murales sono più di 200, situati anche nel piccolo borgo di Cirella, e raccontano la storia e le tradizioni di questa terra.

Il viaggio prosegue alla volta di Castelsilano, in provincia di Crotone, paese inserito nell’Associazione Nazionale Paesi dipinti. Il patrimonio culturale del paese è illustrato in dieci pregevoli murales che, con intensa espressione artistica e tecnica, illustrano le caratteristiche sociali e culturali del piccolo centro ai piedi della Sila.

Dirigendosi verso sud, si giunge a Favelloni, frazione di Cessaniti, altro piccolo esempio di museo dei murales, da vedere in ogni angolo, sui muri dei vecchi palazzotti e tra i vicoli, a cui si vanno ad aggiungere ogni anno nuovi dipinti realizzati da artisti provenienti anche dall’estero.

Castelsilano e paesi dipinti

Da non perdere

Passeggiando per le stradine di Castelsilano si possono visitare le tipiche botteghe dove vengono realizzate le coperte al telaio e a mano, oggetti dell’artigianato locale di grande fattura e testimonianze di tradizioni immutate nel tempo.

Artigianato a Castelsilano

Occasioni speciali di percorrenza

Da non perdere il Festival del Peperoncino che si svolge solitamente nel mese di Settembre ed è dedicato al prodotto tipico della Calabria: una sagra attesissima dove poter gustare piccanti specialità locali.

Il peperoncino

Visita il sito della Regione www.turismo.regione.calabria.it

Puoi seguirci tramite RSS Feed oppure Iscriverti alla Newsletter

Commenti

  1. Vacanze Estate 2008 in Calabria | Dice,

    […] solo alberghi, B&B e villaggi. Le vacanza in Calabria possono offrire anche valide alternative di soggiorno e pernottamento. Si può infatti […]

Lascia un Commento

Sei entrato per lasciare un commento.


© 2007 - 2016 Turismo per Caso - powered by La mia Ombra