Home / Offerte Week end / Calabria: passeggiate ad arte

Calabria: passeggiate ad arte

Quando l’arte si incontra tra i vicoli, le piazze e sui muri delle case: in Calabria, i paesi di Diamante, Castelsilano e Favelloni di Cessaniti, sono un vero museo all’aria aperta.

Affacciato sulla costa tirrenica, il comune di Diamante è caratterizzato da pittoresche viuzze e scalinate e dai famosi murales che colorano i muri. Molte facciate delle case di questo paese sono state dipinte negli anni ’80 da artisti italiani e stranieri. Attualmente i murales sono più di 200, situati anche nel piccolo borgo di Cirella, e raccontano la storia e le tradizioni di questa terra.

Il viaggio prosegue alla volta di Castelsilano, in provincia di Crotone, paese inserito nell’Associazione Nazionale Paesi dipinti. Il patrimonio culturale del paese è illustrato in dieci pregevoli murales che, con intensa espressione artistica e tecnica, illustrano le caratteristiche sociali e culturali del piccolo centro ai piedi della Sila.

Dirigendosi verso sud, si giunge a Favelloni, frazione di Cessaniti, altro piccolo esempio di museo dei murales, da vedere in ogni angolo, sui muri dei vecchi palazzotti e tra i vicoli, a cui si vanno ad aggiungere ogni anno nuovi dipinti realizzati da artisti provenienti anche dall’estero.

Castelsilano e paesi dipinti

Da non perdere

Passeggiando per le stradine di Castelsilano si possono visitare le tipiche botteghe dove vengono realizzate le coperte al telaio e a mano, oggetti dell’artigianato locale di grande fattura e testimonianze di tradizioni immutate nel tempo.

Artigianato a Castelsilano

Occasioni speciali di percorrenza

Da non perdere il Festival del Peperoncino che si svolge solitamente nel mese di Settembre ed è dedicato al prodotto tipico della Calabria: una sagra attesissima dove poter gustare piccanti specialità locali.

Il peperoncino

Visita il sito della Regione www.turismo.regione.calabria.it

About Il Conte

Check Also

La migliore offerta per una vacanza in hotel a Siena

La Toscana è fra le regioni italiane piu? note e visitate, meta turistica ideale per chi …

One comment

Lascia un commento