Home / Racconti di Viaggio / Bologna, la perla dell’Emilia Romagna

Bologna, la perla dell’Emilia Romagna

La città di Bologna si trova in Emilia Romagna ed è una della città italiane più visitate d’Italia.

Statua Nettuno Bologna

La città di Bologna è conosciuta come la città dei portici e rappresenta una delle più affascinanti mete della regione da visitare approfittando delle offerte last minute di Maggio 2011.

La città di Bologna può essere visitata e scoperta con una lunga e piacevole passeggiata. La visita della città comprende delle tappe fondamentali come Piazza Maggiore, dove si può ammirare la Fontana del Nettuno che risale al XVI sec realizzata da Giambologna, in questa piazza sorgono alcuni edifici prestigiosi della città come la Basilica di san Petronio che risale al XIV secolo, il Palazzo del Comune, il Palazzo del Podestà che risale al XIII secolo caratterizzato dalla Torre dell’Arengo e dal cosiddetto Voltone del Podestà e Palazzo di Re Enzo.

Immancabile una sosta il complesso monumentale di santo Stefano, nato dall’unione tramite cortili e porticati di sette chiese e cappelle. Bologna è molto rinomata per le sue torri, simboli della città, denominate rispettivamente la Torre Garisenda alta 48.16 metri e la Torre degli Asinelli alta 97.20 metri.

Bologna, Piazza le sette chiese, Santo Stefano

Durante una visita a Bologna non si può non degustare la cucina tradizionale emiliana e bolognese è nota per la sua varietà ed opulenza: i piatti tipici sono a base di carne soprattutto il maiale e pasta all’uovo. I piatti più rinomati sono la mortadella, i tortellini bolognesi, le lasagne, il ragù. La città di Bologna si raggiunge facilmente tramite collegamenti ferroviari dalle maggiori città italiane mentre l’aeroporto più vicino, G. Marconi, dista solo 6 km da Bologna.

About Stefaimg

Check Also

5 idee per la Pasquetta in Toscana

Anche quest’anno si avvicina la Pasqua, e con essa il Lunedì dell’Angelo, popolarmente conosciuto come …

One comment

  1. Adoro Bologna… è una città meravigliosa e resterà per sempre nel mio cuore!

Lascia un commento